comune. 135MILA € A CHIESE, EDIFICI RELIGIOSI, CENTRI CIVICI SOCIALI CULTURALI E SANITARI

palazzo-del-comune-di-pistoiaPISTOIA. Il Comune ha assegnato contributi a chiese, edifici religiosi, centri civici, sociali e attrezzature culturali e sanitarie. Si tratta di una quota degli oneri di urbanizzazione che l’amministrazione ha incassato dal rilascio di titoli abilitativi edilizi e che sono destinati a enti e associazioni che svolgono attività sociale, culturale e religiosa.

Gli interessati avevano presentato domanda entro il 30 settembre scorso.

Degli oltre 135mila euro erogati, 71.210,78 sono andati alle chiese e agli edifici religiosi, mentre 64.089,70 ai centri sociali, culturali e sanitari.

Nella graduatoria relativa alle chiese e altri edifici per servizi religiosi si trovano: la casa-famiglia Sant’Anna, che riceverà un contributo di 23.199,50 euro, la parrocchia di Santa Maria Assunta a Chiazzano, a cui saranno destinati 19.536,42 euro; la parrocchia di Santa Maria a San Rocco, a cui andranno 19.536,42 euro; la parrocchia della Beata Vergine Maria, che riceverà 8.938,44 euro.

Nella graduatoria per i centri civici sociali, attrezzature culturali e sanitarie sono presenti: la Misericordia di Gello, a cui saranno destinati 17.422,34 euro; il circolo di Candeglia, che riceverà un contributo di 14.097,59 euro; la pro-loco di Baggio, a cui andranno 12.080,27 euro; l’Enpa, che riceverà 10.329,37 euro; la società “Onore e lavoro”, che otterrà 10.160,12 euro.

Il Comune attribuisce tali contributi dal 1985, ma con l’approvazione in consiglio comunale del “Regolamento per l’assegnazione da oneri di urbanizzazione secondaria per le chiese e gli altri edifici religiosi, i centri sociali, e le attrezzature culturali e sanitarie” avvenuta il 30 giugno 2014, sono stati individuati criteri rigorosi nella selezione e nella priorità nell’assegnazione del contributo, con l’obiettivo di interessare il maggior numero di soggetti che svolgono attività sociale, culturale e religiosa e a cui può essere utile tale forma di finanziamento. Con il nuovo regolamento, inoltre, è stato deciso di non ammettere al finanziamento tutti quei soggetti nei cui locali sono installati apparecchi tipo slot-machine.

È il secondo anno, dunque, che l’amministrazione eroga contributi a chiese e centri ricreativi-culturali in base al nuovo regolamento. Il contributo può coprire fino al cinquanta per cento delle spese sostenute per realizzare nuove opere, attrezzature, impianti di urbanizzazione secondaria e per il restauro, ripristino, ristrutturazione, conservazione, ampliamento e adeguamento di quelle già esistenti.

Sono esclusi dall’assegnazione gli interventi di manutenzione ordinaria, quelli finalizzati all’acquisto di arredi, macchinari e veicoli e i singoli lavori che abbiano già usufruito di contributi negli anni precedenti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici del servizio governo del territorio in via dei Macelli 11 al numero 0573 371500-677.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email