comune pistoia. ALIENAZIONE PER NOVE TERRENI E DUE IMMOBILI

Villa Benti in piazza San Lorenzo a Pistoia
Villa Benti in piazza San Lorenzo a Pistoia

PISTOIA. Il Comune di Pistoia ha pubblicato un nuovo bando per l’alienazione di 11 lotti divisi in 9 terreni e 2 immobili. Un’asta era già stata effettuata nel mese di agosto e, nell’occasione, è stato venduto un solo terreno, ossia un tratto di una vecchia strada comunale dismessa in via degli Imbarcati.

La prossima asta si terrà giovedì 1 dicembre, a partire dalle 9:30 nella sala Sant’Agata del Palazzo comunale di Pistoia, in piazza del Duomo 1. Questa volta, a differenza di quella precedente, sono ammesse offerte alla pari, in aumento o in ribasso. In caso di offerte in ribasso, è previsto un limite da non oltrepassare, che sarà indicato in apposita scheda segreta per ciascun cespite. Saranno, quindi, esclusi dalla gara quanti lo abbiano superato e aggiudicando il contratto al miglior offerente fra quelli non esclusi.

In dettaglio, quattro terreni si trovano nella zona di Sant’Agostino. Si tratta di tre aree a destinazione industriale e artigianale e una a verde privato, come previsto dal regolamento urbanistico. Un lotto di 400 metri quadrati si trova in via Falco alla fine di Via G. Salvemini, parallelo alla linea ferroviaria Pistoia-Firenze. Un altro terreno di 200 metri quadrati è ubicato alla fine di via G. Salvemini. Il terzo lotto, di 2.100 metri quadrati, è lungo viale Fermi, in prossimità dell’incrocio con via Salvatore Quasimodo e la filiale di zona del Monte dei Paschi di Siena. Il quarto terreno, di 200 metri quadrati, si trova alla fine di via M. Moretti e si tratta di un’area a verde privato di pertinenza.

In collina, invece, a San Felice è possibile acquistare un terreno coltivato prevalentemente ad oliveto per una superficie complessiva di circa 16.502 metri quadrati.

Tornando in città si trova il terreno di via Pontormo, di 410 mq con destinazione a verde privato, collocato in una zona residenziale, recintato sui quattro lati con rete metallica.

In località Molina di Gora saranno alienati due terreni. Si tratta di un lotto non edificato con previsione di realizzazione di un complesso di edilizia sociale (housing sociale), e di un’area per attrezzature religiose (luogo di culto o per attività socio culturali svolte da associazioni religiose).

Infine c’è una vecchia strada comunale dismessa (il nome tecnico è relitto stradale) che si trova in località Candeglia.

Sono due i fabbricati in vendita. Si tratta di Villa Benti in piazza San Lorenzo 3, immobile distribuito su tre piani e con giardino, già sede dell’assessorato alle politiche sociali fino a dicembre 2015, collocato in un’area della città storica dove l’amministrazione prevede interventi di riqualificazione e decoro urbano importanti. In via Puccinelli sarà alienato un fondo che ricade in centro storico, entro cioè la seconda cerchia di mura.

Per tutti i lotti si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Per partecipare all’asta occorre far pervenire all’ufficio protocollo del Comune entro mercoledì 30 novembre alle 12 un plico con i documenti richiesti nel bando.

Sopralluogo. I soggetti interessati all’acquisto dei soli fabbricati potranno visitare il lotto oggetto d’alienazione, previo appuntamento, contattando il personale incaricato del servizio edilizia comunale, energy manager e progetti speciali del Comune (telefono 0573 371271, 371522, 371863) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Il bando può essere visionato sul sito internet del Comune di Pistoia (www.comune.pistoia.it) alla voce bandi di gara ancora aperti o negli uffici del settore edilizia pubblica, progetti speciali e cimiteri previo appuntamento  (telefonare ai numeri 0573 371271, 371522, 371863).

Per ulteriori informazioni – se di carattere tecnico – è possibile contattare i numeri 0573 371522, 371271, 371863; per informazioni di carattere amministrativo telefonare invece ai numeri 0573 371300, 371221, 371282, 371429, 371487.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email