PISTOIA. L’amministrazione comunale ha adottato una delibera nella quale approva la “definizione dei livelli minimi di servizio da garantire presso le istituzioni culturali del Comune di Pistoia in occasione di sciopero del personale”.
L’intervento si è reso necessario in conseguenza della novità legislativa rappresentata dall’inserimento delle biblioteche, degli archivi e dei musei tra i servizi pubblici essenziali.
Per quanto riguarda la biblioteca San Giorgio i servizi minimi essenziali garantiti anche in caso di sciopero, è garantita la presenza di tre operatori, nel rispetto dell’orario di lavoro mattutino o pomeridiano svolto dal singolo operatore (dal lunedì al sabato 8-14 per il turno mattutino e 13.15-19.15 per il turno pomeridiano) con apertura garantita del solo piano terreno durante l’orario di apertura al pubblico: lunedì 14-19, da martedì a sabato 9-19.
Un operatore si disporrà al banco accoglienza, uno al banco informazioni della galleria centrale e uno in Sezione Ragazzi.
Nel caso in cui siano previsti eventi culturali, visite guidate o altre iniziative (inaugurazioni, proiezioni, convegni, conferenze, etc.) tali eventi non sono garantiti ed eventualmente rinviati ad altra data da concordare con gli organizzatori.
Sono erogati i servizi di prestito e consultazione in sede almeno limitatamente alla documentazione localizzata al piano terreno, nonché l’accesso a internet e l’accesso alla caffetteria.
Non è invece garantita l’attivazione del servizio di prestito interbibliotecario.
[daniele – comune pistoia]