Il Comune di Agliana vede inaugurata la prima Comunità Energetica Rinnovabile già fruibile dal mese di Agosto. Una novità utile a tutelare l’ambiente, ridurre le emissioni di anidride
carbonica e risparmiare sulla bolletta energetica. Tutto questo a costo quasi zero e con sensibili risparmi sui costi di approvvigionamento
AGLIANA. Entrare in C.E.R. vuol dire, sempre e comunque, risparmiare sui costi energetici, ridurre le fonti energetiche fossili e tutelare l’ambiente. Parteciparvi, permette di ottenere i
rimborsi sui consumi effettuati, un’opportunità da non perdere e da ben considerare per chi installa sul proprio tetto un impianto fotovoltaico, ma non solo.
La C.E.R. Agliana — Salceto è disponibile per l’intera comunità dei cittadini di Agliana e di molti dei territori dei Comuni limitrofi che sono allacciati sulla medesima cabina elettrica primaria che serve di solito, più Comuni.
In questo contesto congiunturale di transizione verso le energie rinnovabili, le Comunità Energetiche sono il principale strumento per promuovere un uso più responsabile dell’energia: esse sono destinate a tutti i cittadini, Enti e Piccole e Medie imprese.
Tutti gli utenti collaborano per generare, gestire e condividere energia rinnovabile, avviando – non secondariamente – un virtuoso modo di ottenere dei rimborsi dal Gestore Servizi Energetici (G.S.E.) e così ridurre i costi relativi all’abbattimento dell’incidenza del trasporto in rete di energia e ridurre, non ultimo, anche i gas clima-alteranti.
Il concetto alla base della C.E.R, (ovvero di gruppo di autoconsumo) è quello di “autoconsumo collettivo”, ovvero di “autoconsumo virtuale”, cioè la ottimizzazione di uso dell’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico (utilizzata all’interno delle abitazioni o aziende in modo differenziato), che è diverso e soggettivo in relazione alla modalità e frequenza d’uso di apparecchi elettrici o impianti, che impegnano gli utenti distinti in diverse categorie di produttori (quelli con impianto FTV): i residenti attivi, che usano apparecchi in modo costante o differenziato nelle diverse fasce orarie, e i residenti passivi che fanno uso di energia in fasce orarie nelle quali l’impianto FTV è improduttivo (si pensi alle fasce serali F2 e notturne F3). Questi ultimi, ricorreranno comunque agli approvvigionamenti assicurati dal loro fornitore a tariffe determinate dal contratto di fornitura (fisse o variabili), ma che vedranno restituirsi – al momento della chiusura del bilancio di esercizio annuale – una sostanziale somma che andrà a riduzione, dell’approvvigionamento, quale sgravio dei costi non dovuti, per aver “evitato” il carico e la distribuzione in rete di tali consumi.
L’utente che sarà consorziato nella C.E.R. Agliana — Salceto disporrà di un affrancamento dai costi di distribuzione, compensato dal rimborso annuale pari al contributo del costo di trasporto di energia che verrà assicurato dalla sua comunità nelle fasce orarie diurne grazie alla produzione assicurata dagli impianti fotovoltaici dei produttori consorziati.
Queste modalità con l’uso indiretto di energia prodotta permetterà il ritorno di rimborsi economici annuali collegati alle forniture non distribuite dalla rete nazionale, superano il concetto di “consumo di corrente” proprio, al quale siamo da sempre abituati.
Chiunque si appresti a installare un impianto fotovoltaico, verifichi la disponibilità di una C.E.R. sul territorio di utenza: trarrà sicuri e indubitabili vantaggi.
Maggiori e più dettagliate informazioni, sono disponibili sul profilo social
CER Agliana — Salceto.
Andrea Balli