QUARRATA. [a.b.] Domenica 6 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, piazza Risorgimento a Quarrata sarà allestito un grande “ambulatorio” per la prevenzione sanitaria gratuita. Organizzatore di questo progetto che ha come testimonial l’attore toscano Alessandro Benvenuti e lo slogan “Sempre più ganzi!”, è il Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese insieme al Lions Clubs Pistoia Fuorcivitas con il patrocinio del Comune di Quarrata, Usl n. 3 di Pistoia, Provincia di Pistoia e Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia.
Chiunque potrà effettuare indagini e visite gratuite per la prevenzione del diabete, del glaucoma, delle patologie orali, del melanoma cutaneo, delle patologie spinali nei ragazzi in fase di crescita, dell’osteoporosi, della sclerodermia. Anche i Lions locali appartenenti al Distretto Lions 108La hanno raccolto l’invito del Governatore in carica ad essere attenti ai bisogni del proprio territorio ed agire insieme contro le vecchie e nuove povertà, generate dalla crisi che sta attraversando l’intero paese.
Fra le tante proposte di intervento è stato scelto di intervenire nel campo della prevenzione sanitaria, campo che ha visto i Lions protagonisti negli anni e nel mondo con campagne di lotta alla cecità ed al morbillo. Le attuali difficoltà economiche hanno fortemente modificato i comportamenti della popolazione nei confronti della prevenzione di molte patologie che, potenzialmente, possono rappresentare un importante problema a livello individuale ed avere un drammatico impatto socio-economico se trascurate e non individuate in tempo. Da questa riflessione nascono queste giornate di prevenzione sanitaria in piazza, totalmente gratuite, per tutti i cittadini.
“Il progetto Lions in piazza per la prevenzione rappresenta nei nostri intenti – spiegano in una nota i Lions – un modello di operatività dell’associazione profondamente diverso da quello a cui siamo abituati. L’associazione di servizio Lions negli anni ha subìto una importante evoluzione: da associazione dedicata alla beneficenza a associazione dedicata all’intervento diretto ai bisogni della comunità. Ha assunto così un ruolo sussidiario alle Istituzioni ed Amministrazioni locali nel perseguimento del benessere della comunità ed il progetto presentato incarna pienamente questo rinnovamento.
Il ruolo sussidiario dei Lions è stato ben accolto dalle Istituzioni – affermano unanimemente gli amministratori locali che hanno patrocinato l’iniziativa – nella consapevolezza che, con il mutare delle condizioni economiche e sociali di questo periodo storico, dovrà essere rimodulato il concetto di welfare. I Lions possono essere partner attivi in questo nuovo modello di stato sociale, in armonia con la propria mission di associazione di servizio”. Nel corso della giornata sarà possibile anche usufruire di visite seniologiche per la prevenzione dei tumori.