La cerimonia questo pomeriggio sotto la pioggia alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi
PISTOIA. Con la cerimonia di accensione dell’albero di Natale di piazza del Duomo, delle luminarie e degli alberi che addobbano le strade cittadine, Pistoia è entrata nel clima natalizio. L’evento, sotto una pioggia battente alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi ha segna l’avvio di un periodo ricco di iniziative.
Le luminarie impreziosiranno la città fino al 10 gennaio. Da questo pomeriggio rimarranno accesi addobbi natalizi a partire da piazza del Duomo — con un abete di circa dodici metri — fino a raggiungere Capostrada e Pontelungo, attraverso un progetto artistico unitario che comprende anche sfavillanti selfie-point nei punti più caratteristici della città e l’illuminazione di alcuni monumenti. Fantasiose decorazioni natalizie sono state curate e installate per le vie del centro anche dagli esercenti che — grazie all’esenzione dal pagamento del Canone unico — hanno così contribuito a creare un clima di festa.
Decorazioni animate già da stasera sono proiettate sulla facciata del tribunale, mentre il campanile della Cattedrale di San Zeno è stato impreziosito da una cascata di luci.
Fiocchi di neve, drappi, filari e archi di luci, stelle e balocchi giganti illuminano poi via della Madonna, via Atto Vannucci, via Cino da Pistoia, corso Gramsci, via Curtatone e Montanara, via Pacini, via Can Bianco, via Bozzi, via Palestro, corso Fedi, piazza Gavinana, via Buozzi, via Cavour, via Roma, via dei Fabbri, via del Lastrone, via Stracceria, via Sant’Anastasio, via del Giglio, via dei Bracciolini, via del Duca, via Tomba di Catilina, via Ripa della Comunità, via Panciatichi, via degli Orafi, via de’ Rossi, piazza della Sala, piazza degli Ortaggi, piazza Giovanni XXIII, piazza San Francesco, porta al Borgo, via Dalmazia, Capostrada, porta Carratica, via XX settembre, via Frosini, piazza Leonardo da Vinci, via Antonelli, via Lucchese (Pontelungo).
Nei punti più caratteristici della città, come piazza San Bartolomeo, corso Silvano Fedi, San Filippo, viale Adua, Le Fornaci, Bottegone, Bonelle e Sant’Agostino, sono stati collocati dodici alberi di Natale, con altezza variabile dai 3 ai 5 metri.
Già da qualche giorno, in piazza San Francesco è in funzione la pista di pattinaggio sul ghiaccio, quest’anno accompagnata dal banchetto dei chicchi. E poi mostre, concerti, spettacoli e iniziative fino a Befana: un calendario ricchissimo accompagnerà il periodo natalizio, con un intrattenimento speciale per tutte le età.
[comune di pistoia]