“CON UN ALTRO SGUARDO”, IL LIBRO DI COGNETTI

La libreria Lo Spazio
La libreria Lo Spazio

PISTOIA. Venerdì 6 maggio alle 18, a Lo Spazio di via dell’ ospizio, Giuseppe Cognetti, docente di Storia della filosofia e di Filsofia interculturale, presenta il suo lavoro “Con un altro sguardo. Piccola introduzione alla filosofia interculturale” (Donzelli editore, 2015, pp. 160, euro 19,00).

Approfondiranno la tematica insieme all’autore, Laura Bonanno e Michela Pereira.

Per far fronte ai terribili mali del presente (violenza, guerre, terrorismo, fame e povertà per un miliardo e mezzo di esseri umani) è fondamentale superare l’ ideologia coloniale, cioè la convinzione che la cultura occidentale sia superiore in tutto e per tutto alle altre culture che abitano il pianeta.

Occorre aprirsi a un mutamento di paradigma basato su un autentico dialogo con popoli, civiltà, religioni e tradizioni diverse, che la globalizzazione oggi fa entrare in contatto come mai nel passato. Sul piano filosofico, il vecchio modello monoculturale di ragione e di sviluppo è in crisi, e il pluralismo, chiave di volta di una nuova filosofia declinata in senso interculturale, rifiuta ogni arroganza eurocentrica e la credenza che una sola cultura possa dar conto con i suoi parametri e categorie dell’ infinita complessità del reale.

Senza il dialogo, senza il superamento dell’individualismo, senza l’ascolto “imparativo”, come lo ha chiamato Raimon Panikkar, degli “altri”, dei loro valori e delle loro idee, spesso incompatibili coi nostri attuali miti (mercato, sviluppo, tecnologia), non solo non costruiremo mai pace e giustizia, ma rischiamo la distruzione violenta dell’homo sapiens. Non si tratta di rinunciare ai nostri valori, né alla necessaria fermezza nel difenderli contro attacchi brutali e disumani: si tratta invece di non ricercare più un’ illusoria universalità transculturale (fondata nella nostra ragione) e di mettersi in gioco in quella che Michael Oakeshott ha definito la “conversazione del genere umano”.

Giuseppe Cognetti insegna Storia della filosofia e Filosofia interculturale contemporanea all’Università di Siena. È docente della Scuola superiore di Filosofia orientale e comparativa di Rimini, vicepresidente del Cirpit, Centro interculturale dedicato a Raimon Panikkar, e membro della direzione della “Cirpit Review”.

Esperto di discipline orientali, conduce da anni a Siena un Laboratorio di didattica Yoga e Tai Chi Chuan associato al suo insegnamento ed è insegnante dell’Itcca (International Tai Chi Chuan Association). Tra la sue ultime pubblicazioni: Oltre il nichilismo (Franco Angeli, Milano 2003), La pace è un’utopia? (Rubbettino, Soveria Mannelli 2006) e L’età oscura (Mimesis, Milano 2014).

[lo spazio – comunicato]

Print Friendly, PDF & Email