CONCERTI, ALLA SCOPERTA DI STRUMENTI E GENERI

Matilde Niccolai
Matilde Niccolai

QUARRATA. A partire dal mese di marzo presso la sede dell’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno a Quarrata si terranno nell’ambito della iniziativa “Welcome” (con il patrocinio del Comune di Quarrata) una serie di concerti musicali “alla scoperta di strumenti e generi”. Come noto dallo scorso mese di dicembre l’istituto quarratino rimane aperto tutti i giorni fino alle ore 18 con offerte formative per tutti i gusti e le diverse esigenze (come recupero, potenziamento, laboratori di comunicazione e di didattica, incontri per i genitori..). “Lo scopo di questi concerti – spiega il dirigente scolastico Luca Gaggioli – è far conoscere la varietà degli strumenti musicali e i generi, stimolando la passione per la musica”. L’iniziativa, attraverso una serie di incontri vuole riportare alla luce la conoscenza, sempre più carente, di una vasta gamma di strumenti. Ogni concerto avrà finalità didattiche, oltre che di piacevole fruizione: sarà preceduto ed integrato da una parte esplicativa che darà maggiori informazioni sugli strumenti presentati e sul repertorio eseguito.

Il primo incontro è in programma venerdì 28 marzo e vedrà la presenza di un quartetto di clarinetti (Matilde Niccolai, Luka Boskovic, Mamula Dusan e la partecipazione straordinaria del maestro Fabio Battistelli). Si tratta per lo più di musicisti appartenenti alla associazione culturale Il paracadute di Icaro provenienti dal Conservatorio statale di musica Luigi Cherubini di Firenze. La loro abilità consiste nell’unire la propria esperienza di musicisti alla capacità di interagire, suonando, con la scena. Questo non li rende musicisti fini a se stessi, ma figure integranti e partecipi in ogni momento dello spettacolo.

Luka Boskovic nasce nel 1992 a Belgrado. Inizia a suonare il clarinetto all’età di 10 anni, prendendo lezioni dal Maestro Miroljub Arandjelovic Rasinski. Conclude con lui il Liceo Musicale “Josip Slavenski” nell’anno 2011. Partecipa a tre concorsi nazionali della Serbia e suona per tre anni consecutivi nell’Orchestra Giovanile di Belgrado “Borislav Pascan”. Esegue inoltre brani da solista alla premiere della “Suite per due clarinetti e voce” di Svetislav Bozic. All’età di 17 anni frequenta la masterclass di clarinetto di Veljko Klenkovski e Calogero Palermo. Dal 2011 studia clarinetto al Conservatorio di Firenze “Luigi Cherubini” nella classe del Maestro Fabio Battistelli.

Anche Dusan Mamula come Bpskovic nasce a Belgrado nel 1991. All’età di sette anni comincia a studiare pianoforte con sua madre e tre anni dopo il clarinetto sotto la guida del M° Miroljib Arandjelovoc Rasinski. Nel 2010 termina brillantemente il liceo musicale “Dr. Vojislav Vuckovic” a Belgrado. Durante il liceo partecipa a numerosi concorsi nazionali, nel 2008 vince il primo premio al concorso internazionale di Musica da Camera “Davorin Jenko” a Belgrado. Da 2006 a 2010 ricopre il ruolo di primo clarinetto nell’ Orchestra Giovanile di Belgrado “Borislav Pascan” sotto la guida di M° Djordje Pavlovic (Serbia) e M° Vyacheslav Redya (Ukraina). Con questa Orchestra esegue come solista “Na mladu nedelju”, un pezzo per clarinetto e archi di Svetislav Bozic, compositore serbo contemporaneo. Prende parte poi a due masterclass a Tivat (Montenegro) con il M° Veljko Klenkovsi (primo clarinetto dell’Orchestra Filarmonica di Belgrado) e corsi di musica da camera con il M° Bostian Lipovsek (primo corno dell’Orchestra sinfonica della Radio Slovenia). A settembre 2012 suona nel festival “Dante 2021” tenutosi a Ravenna con l’ensamble di musica contemporanea “L. Dallapiccola” diretto dal M° L. Garosi. Come membro onorario di Ljubicice, una band blues-rock di Belgrado, ha registrato 3 brani. Attualmente collabora con vari progetti musicali, spaziando dalla musica gitana dell’est europa a pezzi tradizionali balcanici e musica swing. Dal 2010 studia al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida di M° Fabio Battistelli e della Prof.ssa di Musica da Camera D. De Santis.

Matilde Niccolai (quarratina) nata nel 1989 fa parte invece dell’ “Ensemble di clarinetti del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze”. Varie volte si è esibita a Quarrata in concerti presso la Villa La Magia.

Concerti alla Scuola Media
Concerti alla Scuola Media

Fabio Battistelli si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio di Perugia. Si propone al pubblico indifferentemente quale solista o come membro di gruppi cameristici ed ha svolto attività concertistica in alcune fra le più prestigiose sale da concerto del territorio nazionale ed europeo, oltre che in Sud America, Stati Uniti, Canada e Nord Africa. Ha inciso per la Fonit-Cetra Raitrade ed ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI. Profondo conoscitore della musica contemporanea, ha suscitato molto interesse da parte di alcuni tra i più autorevoli Autori del nostro tempo, che hanno voluto dedicare al musicista alcune opere. Ha effettuato alcune prime esecuzioni assolute di brani scritti da importanti compositori del nostro tempo tra cui B. Ferneyough, S. Bussotti, G. Battistelli, R. Friedl, A. Guarnieri, C. Crivelli, A. Clementi, P. Cangialosi, F. Festa, S. Tagliett, F. Del Corno, F. Antonioni, R. Vacca, S. Bollani, C. Siliotto, F.E. Scogna, C. Carrara, M. Dall’Ongaro in alcuni fra i più importanti Festival di Musica Contemporanea come il Festival di Linz (Austria), la Biennale di Monaco di Baviera (Germania), il Maggio Musicale Fiorentino, Villa Massimo, Nuova Consonanza e Musica Verticale di Roma, Antidogma di Torino, Teatro dell’elfo di Milano, Queen Elizabeth Hall di Londra, Jana Mallet Theatre di Toronto, Guggenheim Museum, Auditorium delle Nazioni Unite di New York e la Biennale di Venezia. Ha debuttato nell’ottobre del ‘98 alla Carnegie Hall di New York. Tiene, come docente di clarinetto, corsi dì interpretazione musicale per l’Associazione Internazionale Musica di Roma, l’Associazione Culturale “Etruria Classica” di Piombino, Accademia Rospigliosi di Pistoia e Collegium Musicum di Latina. Attualmente insegna presso il Conservatorio di musica “ L. Cherubini” di Firenze; inoltre è regolarmente invitato a partecipare, come membro, in commissioni di concorso Nazionali ed Internazionali. Inoltre è impegnato in produzioni di musica e poesia e collabora stabilmente con gli attori: David Riondino, Amanda Sandrelli, Blas Roca-Rey, Lunetta Savino, Paolo Bessegato, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, Elio delle Storie Tese, Roberto Fabbriciani, Massimiliano Damerini e ha collaborato con Ivana Monti. Pino Micol, Piera degli Esposti, Arnoldo Foà, Massimo Wertmuller, Nando Gazzolo, Alessandro Haber, Paola Minaccioni, Carlo Lucarelli, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Lucrezia Lante della Rovere, Stefano Bollani e Toni Esposito. È componente del “Duo +2” quartet con Fabio e Sandro Gemmiti e Claudio Campadello di cui è uscito da poco il primo cd. Ha pubblicato, nel 2005, il suo primo metodo didattico “Guida allo studio del I° Lefevre” per la casa editrice Progetti Sonori

Il programma dei concerti proseguirà il 23 aprile con il duo Francesca Dolce (flauto) e Elena Castini (arpa) e il 23 maggio con un quartetto d’archi formato da Marco Gallina, Elena Gori, Marco Baldini e Lorenza Merlini.

Ai concerti (in programma nell’Aula Magna della scuola media in via Petrarca con inizio alle ore 18) aperti a tutto il territorio, sono invitati particolarmente gli studenti e le loro famiglie. La durata prevista è di un’ora. Una volta iniziato il concerto non sarà possibile accedere all’aula.

andreaballi@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email