CONCERTI E BRINDISI IN PIAZZA DEL DUOMO ASPETTANDO IL NUOVO ANNO

La presentazione della notte di Capodanno
La presentazione della notte di Capodanno

PISTOIA. Sarà un Capodanno tra musica e arte, quello organizzato dal Comune per permettere a residenti e turisti di festeggiare l’arrivo del 2015 insieme, per le vie del centro.

Per i più piccoli, mercoledì 31 dicembre alle 16:30 nello spazio ragazzi della biblioteca San Giorgio è in programma lo spettacolo di burattini di Linda Di Giacomo Raperonzolo Tiramisù, con ingresso gratuito.

Nei musei cittadini, numerosi concerti sono previsti dalle 22 fino alle 23.30. A Palazzo Fabroni in via Sant’Andrea si terrà l’esecuzione musicale Soprattutto Mozart, a cura del quintetto a fiati “Ensemble Groppoli” che, in collaborazione con l’associazione Orchestra lirico sinfonica del teatro del Giglio di Lucca, eseguirà musiche natalizie, valzer e polke.

Soprattutto Mozart è anche il titolo del concerto ospitato nella sala Maggiore del Palazzo Comunale, con il quartetto d’archi I solisti dell’associazione Orchestra lirico sinfonica del teatro del Giglio di Lucca che proporrà musiche di Haydn e Strauss, oltre a Mozart. Al museo Marino Marini in corso Fedi, il gruppo “Away from crowd” presenterà un programma di musiche country.

Alle 23:30 la festa si sposterà in piazza dell’Ortaggio con New year’s eve… this is the beginning di Dj Calafuria e a cura del Centro commerciale naturale, e in piazza del Duomo con il concerto dell’Orchestra multietnica di Arezzo (Oma), diretta da Enrico Fink. Quest’ultimo appuntamento sarà all’insegna della contaminazione musicale poiché proporrà musiche tradizionali delle aree del Mediterraneo, incrociandole con le sonorità italiane e europee.

L’attuale formazione dell’Oma è costituita da circa 30 musicisti provenienti da Albania, Palestina, Libano, Tunisia, Argentina, Colombia, Bangladesh, Romania, Russia, Svizzera e da numerose regione italiane.

Il programma completo degli appuntamenti
Il programma completo degli appuntamenti

Come tradizione, a mezzanotte è previsto il brindisi augurale per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

A fine anno, aperture straordinarie per i musei cittadini. Il 31 dicembre, il Museo Civico resterà aperto dalle 10 alle 23:30, mentre Palazzo Fabroni sarà aperto dalle 10 alle 13 e poi dalle 15 alle 23:30.

Il primo gennaio 2015 dalle 16 alle 19 sarà possibile visitare il Museo Civico, che ospita la collezione permanente di arte antica, Palazzo Fabroni, che, oltre alle raccolte civiche di arte moderna e contemporanea, fino al 15 febbraio ospita la mostra Giorgio Ulivi. Tra segno e luce realizzata dal Centro di documentazione sull’arte moderna e contemporanea pistoiese, e il museo Marino Marini, che fino al 6 gennaio accoglie i Presepi d’autore di Franco Balleri e Luigi Russo Papotto. Pistoia Sotterranea ha previsto visite guidate alle 15, alle 16 e alle 17.

A tutela dell’incolumità e della sicurezza di persone e animali, a breve verrà emanata l’ordinanza sui botti di Capodanno.

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email