CONCERTO DI MUSICA CLASSICA DEDICATO A SAN JACOPO

Pistoia. La cattedrale di San Zeno

PISTOIA. Giovedì 20 luglio è in programma nella cattedrale di San Zeno, alle 21, un concerto dedicato a San Jacopo, eseguito dall’orchestra Cupiditas – direttore Pietro Mazzetti.

Più di 70 ragazzi tra i 14 e i 25 anni, cresciuti nella Scuola di musica di Fiesole e nel Conservatorio Cherubini di Firenze, eseguiranno musiche di Edward Elgar, Samuel Barber e Gustav Holst ma anche danze popolari rumene e brani dall´opera Holberg Suite di Edvard Grieg.

Elgar – Serenata per archi op. 20, composta nel 1892, si suddivide in tre movimenti: I. Allegro piacevole; II. Larghetto; III. Allegretto.

Samuel Barber – Adagio per archi op.11

Scritto nel 1936, in piena crisi economica, quella statunitense del ’29, e alle soglie di quello che sarebbe stato tre anni dopo il secondo conflitto mondiale, il brano può essere visto anche con gli occhi di un giovane che ha di fronte a sé un futuro incerto e pieno di incognite.

Gustav Holst –  St. Paul’s Suite (Op. 29, n. 2) è una suite per orchestra d’archi composta da nel 1912 e pubblicata, dopo alcune revisioni, nel 1922. La suite si compone di quattro movimenti:

  1. Jig: vivace; II. Ostinato: Presto; III. Intermezzo: Andante con moto; IV. Finale (The Dargason): Allegro.

Béla Bartok – Danze popolari rumene

Sono il frutto di una elaborazione di danze originarie della Transilvania e furono inizialmente scritte nel 1915 per pianoforte solo.

Edvard Grieg –  Holberg Suite, Op.40, sottotitolata “Suite in stile antico” è una suite in cinque movimenti basata su danze del XVIII secolo, composta nel 1884.

Orchestra Cupiditas.  Si tratta di un’orchestra formata da giovanissimi musicisti, diplomati e non, dai 14 ai 25 anni. Studenti, diplomandi e perfezionandi in Italia e non, autentici talenti, nati e cresciuti per lo più nella compagine fiorentina della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini di Firenze. Il progetto Cupiditas va avanti da poco più di un anno. Le opportunità di esibirsi nel ciclo promosso da Sounds of Europe 2017 o nelle stagioni concertistiche di Santo Stefano al Ponte a Firenze, con le collaborazioni del Maestro Antonino Siringo al pianoforte, sono il coronamento di un lungo percorso.

[daniele – comune pistoia]

 

Print Friendly, PDF & Email