CONCERTO DI SAMUELE DROVANDI IN MEMORIA DI DON DEL BECARO

La locandina
La locandina

QUARRATA. [a.b.] Domani, sabato 13 dicembre alle ore 21 a Catena nel quinto anniversario della consacrazione della chiesa di Santa Maria Immacolata e in memoria di don Mario Del Becaro si terrà in chiesa il concerto di pianoforte di Samuele Drovandi.

Pianista, Drovandi che vive con la famiglia a Seano di Carmignano ha 18 anni. Studia pianoforte dal 2011 presso la scuola musicale “Giuseppe Verdi” di Prato; nel 2013 partecipa al concorso “Vito Frazzi” a Scandicci dove si classifica al primo posto. Consegue la borsa di studio dell’associazione “Fioravanti” presso la scuola Verdi che premia i tre migliori allievi della scuola. Questo anno nel mese di aprile ha partecipato al concorso Pianistico Etruria aggiudicandosi il terzo premio. Il 21 giugno ha conseguito invece il primo premio con borsa di studio al 23° Concorso “Riviera della Versilia”.

Saranno eseguite musiche di Flaydn, Ludwig Van Beethoven, Edward Grieg e Frederick Chopin. L’ingresso al concerto è gratuito.

Chiesa succursale della pieve di San Bartolomeo di Tizzana “Santa Maria Immacolata” di Catena è stata progettata nel 1957 dall’ingegnere Puggelli nella classica forma a croce latina. La costruzione dell’edificio si era resa necessaria perché nel corso dei primi decenni del ‘900, la comunità si era ingrandita verso la piana e raggiungere la chiesa madre in cima a Tizzana era divenuto disagevole. Per un certo periodo negli anni Cinquanta le Sante Messe venivano addirittura celebrate in alcuni capannoni messi a disposizione dai vari proprietari.

La facciata della chiesa di Catena
La facciata della chiesa di Catena

L’uso dei capannoni verso la fine di quel decennio non fu più possibile e la comunità nuovamente “errante” sotto la spinta dell’allora parroco don Manetti decise di realizzare una sede stabile. Il terreno venne donato dalla signora Cappelli. Fu costituita poi una commissione per la raccolta dei fondi necessari e sull’onda dell’entusiasmo popolare l’opera ebbe inizio. Difficoltà imprevedibili portarono alla sospensione dei lavori che non poterono ripartire per ben quaranta anni . Nel 1986 con l’arrivo di don Mario Del Becaro riprese vigore l’interesse alla realizzazione della Chiesa.

Nel 1996 terminato il restauro della facciata della chiesa di Tizzana, della sagrestia e della Compagnia don Mario incaricò l’architetto Sonia Ciraolo di rivedere anche il progetto originale della chiesa di Catena che alla luce delle leggi vigenti e dei vincoli esistenti andava completamente riveduto.

Una volta superato il complesso iter burocratico e i vari ostacoli, dopo avere ottenuto un sostanziale contributo dalla Commissione Episcopale Italiana (il 75% del costo complessivo) e tutti i permessi necessari, nel 2007 riprendevano i lavori di costruzione che furono terminati nell’arco di due anni e mezzo.

Print Friendly, PDF & Email