Ad eseguire il ricco programma venerdì 15 dicembre sarà l’organista spagnolo Carlos Paterson
QUARRATA. Nell’ambito della quinta edizione del “Toscana Organ Festival” venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 21 la Pieve di San Giovanni Evangelista di Montemagno ospita il concerto d’organo tenuto da Carlos Paterson.
Professore di Organo presso il Conservatorio Superiore di Musica “Joaquín Rodrigo” di Valencia Carlos Paterson, è organista dell’Organo Monumentale Cabanilles nella Chiesa del Sacro Cuore di Valencia, Professore di Pianoforte allo IAMV e Coordinatore di alcuni festival d’organo a Valencia e in Aragona, nonché attivo concertistica in alcuni dei più prestigiosi festival internazionali quali Madrid, El Escorial, Barcellona, Siviglia, León, Oporto, Firenze, Venezia, Palermo, Leuven, Leeds, Landsberg, Lugano, Danzica o Centro Culturale di Hong Kong.
Il programma della serata (ad ingresso gratuito) è interamente dedicato ad artisti compositori spagnoli ed esalta il colore caratteristico delle loro composizioni cadenzate, la predilezione per le quarte e le quinte aumentate o diminuite.
L’esecuzione sull’organo storico di Montemagno, strumento opera dell’illustre organaro pistoiese Filippo Tronci III che lo realizzò nel 1878 consegnando al popolo di Montemagno un capolavoro dell’arte, unico nel suo genere per caratteristiche foniche e grandezza.
Il concerto realizzato nell’ambito della V edizione di Toscana Organ Festival è patrocinato dal Ministero della Cultura e coordinato dal Circolo ACLI di Montemagno.
[mario michelozzi]