CONCERTO FINALE DEI FUTURI ORGANISTI DELLA MONTAGNA

I futuri organisti della Montagna Pistoiese
I futuri organisti della Montagna Pistoiese

GAVINANA-MONTAGNA. I futuri organisti crescono. Il primo corso propedeutico alla musica per organo, organizzato dall’Associazione Culturale e Musicale Domenico Achilli di Gavinana, volge al termine.

Dopo due mesi di lezioni bisettimanali, tenute da Monica Nesti, l’organista titolare del prestigioso e monumentale organo conservato nella cantoria della Pieve di Santa Maria Assunta in Gavinana, sabato 23 agosto si terrà il saggio conclusivo del corso.

Gli otto allievi seguiti con passione e competenza dall’insegnante Monica Nesti si alterneranno, dalle 18 di sabato 23, alle tastiere del organo Agati-Tronci di Gavinana, ma prima avranno l’onere e l’onore di accompagnare la Messa delle 17.00.

Il corso ha permesso ai più piccoli di apprendere le prime nozioni di musica, mentre ai più grandi, già avviati all’arte della musica, è stata data l’opportunità di cimentarsi con l’impegnativo organo composto da tre tastiere di 62 tasti, due pedaliere di 19 tasti e ben 50 registri combinabili fra loro in infiniti accostamenti. Una sofisticata macchina per la musica, un’orchestra di ben 2086 canne di legno e stagno, 29 delle quali sono quelle di facciata.

L’organo di Gavinana
L’organo di Gavinana

Il corso ha permesso ai ragazzi, non solo di suonare l’organo di Gavinana, ma anche di conoscere l’enorme patrimonio organario di cui dispone la montagna Pistoiese. Grazie alla collaborazione delle varie parrocchie sono state organizzate visite agli organi di San Marcello, Mammiano, Piteglio e Cutigliano.

Un iniziativa da perseguire e visto l’entusiasmo e la soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori, il corso verrà sicuramente riproposto anche il prossimo anno e come quest’anno sarà totalmente gratuito.

L’associazione Achilli ringrazia le Parrocchie e quanti si sono adoperati per la riuscita del corso e delle varie manifestazioni organizzate nel mese di agosto. Appuntamento quindi nella Pieve di Santa Maria Assunta in Gavinana per sabato 23 agosto dalle ore 17 per ascoltare le melodie dei futuri organisti della montagna.

Print Friendly, PDF & Email