CONCERTO PER PIANOFORTE CON IL DUO ARGENTERI-NOTARNICOLA

Tecla Argenteri
Tecla Argenteri

PISTOIA. L’associazione Amici dell’Opera di Pistoia in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese organizza per martedì 3 novembre alle 21:30 nel salone della musica di Villa Puccini a Scornio – Scuola Musica Mabellini a Pistoia il concerto del duo pianistico Tecla Argentieri-Matteo Emanuele Notarnicola. Nel corso del concerto saranno eseguite musiche di F.Schubert, E. Grieg, N. Rubinstein, E. Satie, G. Gershwin.

Tecla Argentieri si è brillantemente diplomata a diciotto anni presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida della Prof.ssa Giovanna Valente, con dieci, lode e menzione d’onore.

Sin da  tenerissima età è risultata sempre vincitrice assoluta di numerosissimi Concorsi nazionali ed  internazionali: “Van Westerhout” di Mola di Bari, “I. Stravinsky” di Bari, “Rassegna Nazionale Giovanissimi Talenti” di Trani, “Remigio Paone” di Formia, “Gran Premio Europeo della Musica – Mendelsson Cup” di Taurisano, “Città di Barletta”, “Euterpe” di Corato, “Pietro Argento” di  Gioia del Colle, il Concorso Nazionale “Terme di Saturnia”, il Concorso Nazionale “Città di Vieste”, “don Matteo Colucci”, “Rocco Rodio”, “San Nicola Giovani”, “G. Rospigliosi” di  Lamporecchio e “Città di Bucchianico”.

Nel 2013 è risultata vincitrice del primo premio assoluto, con votazione 100/100, del Concorso Musicale Internazionale “I Colori dell’Arte”. Ha seguito i corsi di perfezionamento del Maestro Sergio Perticaroli. Ha frequentato, inoltre, i Corsi Biennali di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Musicale di Fiesole, tenuti dalla prestigiosa pianista e docente Elisso Virsaladze.

Attualmente è stata prescelta per frequentare i Corsi Biennali di Alto Perfezionamento Pianistico, sempre presso l’Accademia Musicale di Fiesole, tenuti dal Maestro Bruno Canino. Prosegue, inoltre, i suoi studi pianistici presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove è iscritta al Biennio specialistico di secondo livello in Pianoforte ad indirizzo solistico. Agli studi pianistici affianca quelli universitari essendo iscritta alla facoltà di Scienze Biologiche press  l’Università di Bari.

Matteo Emanuele Notarnicola
Matteo Emanuele Notarnicola

Matteo Emanuele Notarnicola comincia gli studi musicali in giovanissima età sotto la guida della prof.ssa Paola Sorrentino e del m° Vito Lobefaro.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, nel 2008 viene ammesso ai Corsi Accademici di primo livello presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, nella classe di pianoforte della prof.ssa Giovanna Valente, con la quale ha conseguito, successivamente, sia il Diploma Accademico di primo livello in Discipline Musicali, sia il Diploma Accademico di secondo livello in Pianoforte ad indirizzo solistico, entrambi con il massimo dei voti e la lode.

 Sin dai primi anni di studio ha preso parte a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, suonando in diverse rassegne concertistiche e tenendo recitals per associazioni musicali ed enti culturali, occasioni in cui non sono passate inosservate le sue doti artistiche.

Collabora con gruppi corali e suona stabilmente in formazioni di musica da camera. Ha seguito  masterclass e corsi di perfezionamento con la prof.ssa Maria Teresa Carunchio, con il m° Riccardo Risaliti, con il m° Bruno Canino e con il m° Michele Marvulli. Ha intrapreso, inoltre, gli studi di Composizione presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, dapprima nella classe del maestro GianLuca Baldi e, attualmente, sotto la guida del maestro Andre Marena.

Nel 2013 è stato ammesso a frequentare i Corsi Speciali dell’Accademia di Musica di  Fiesole, nella classe di “Musica da Camera con Pianoforte” del M° Bruno Canino.

Il Progetto. Al termine dei propri personali percorsi di studio all’interno del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, nel 2013, Tecla Argentieri e Matteo Notarnicola hanno intrapreso lo studio del repertorio per duo pianistico dando vita ad una formazione stabile con la quale esplorare le illimitate risorse  musicali del pianoforte.

Vedi: http://www.amioper.it/Amici_dellOpera_Pistoia/Gli_Eventi/Voci/2015/10/28_Novembre.html

Print Friendly, PDF & Email