PISA. “L’e-commerce in agricoltura è e sarà uno degli alleati più importanti per la salvaguardia del prodotto”. È quanto dichiarato da Clemente Pellegrini, presidente di Anga Toscana (giovani agricoltori di Confagricoltura) intervenendo questo pomeriggio all’Internet Festival di Pisa.
“L’e-commerce sui prodotti del nostro territorio toscano è una novità importante degli ultimi anni. Infatti, la necessità dei produttori di incontrare i consumatori, aggirando la grande distribuzione organizzata che non sempre garantisce qualità o certezza di origine, comincia a trovare un’eco tra una fascia di consumatori sempre più consapevoli e disposti a valutare attentamente il rapporto qualità prezzo.
“A questo proposito la nostra associazione ha lanciato sul mercato il portale wwww.foodmadein.it per venire incontro alla vera necessità di filiera corta, di legame tra cittadini e territorio, testimoniato anche dalla crescita di attività dei Gal (Gruppi di Acquisto Locale). I Markets Online – spiega Pellegrini – hanno sicuramente un autocontrollo interno quando gestiti dagli stessi agricoltori.
“Inoltre hanno sempre la necessità di avere e dimostrare qualità diverse e superiori rispetto ai prodotti da supermercato, in quanto, sul prezzo, difficilmente potranno essere competitivi su piccoli acquisti, dati i costi di spedizione. Di fatto – conclude Pellegrini – riteniamo che, se l’agricoltore riesce a rendere visibile la propria azienda al consumatore in rete, attraverso piattaforme e-commerce gestite con etica, potrà arginare e contrastare la diffusione dell’italian sounding. Non è difficile immaginare che in un futuro non troppo lontano il banco del contadino – conclude Pellegrini – potrà essere anche sul display touch di un telefonino o di un computer”.
[lorenzo galli torrini]