confagricoltura. TRACCIABILITÀ GARANTITA PER 500MILA ETTOLITRI IGT

Testo unico sul vino
Testo unico sul vino

FIRENZE. “Grazie al nuovo Testo unico sul Vino sarà possibile per la prima volta avere un sistema di tracciabilità per i circa 500 mila ettolitri di vino toscano IGT”.

È quanto dichiarato da Francesco Colpizzi, presidente della Federazione vitivinicola di Confagricoltura Toscana, che plaude al Testo unico sul Vino approvato dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

“È stato un lavoro che ha impegnato per molti anni quasi tutte le organizzazioni del settore e ed è stato fortemente voluto.

È la prima volta che si condensa in 90 articoli l’intero sistema legislativo che fino a oggi era riguardato da leggi, decreti del Presidente della Repubblica, decreti Ministeriali con norme che si accavallavano e che in alcuni casi erano perfino in conflitto fra loro”.

Un vigneto
Un vigneto

“L’art.1 – spiega Colpizzi – riconosce come il vino sia patrimonio economico, culturale e sociale di importanza nazionale. Porta ad una semplificazione importante di tutte le procedure che riguardano i viticoltori e i commercianti e garantisce maggiore trasparenza, chiarezza e sicurezza al consumatore.

“Vengono introdotte nuove normative per tutelare le produzioni vitivinicole tipiche e viene definito il vitigno autoctono italiano, vale a dire anche tutti i vitigni che si trovano della nostra regione come Sangiovese, la Vernaccia, Ciliegiolo, Vermentino definiti dalla legge di origine certa.

“La Toscana – conclude Colpizzi – a questo proposito è una delle regioni con il più alto patrimonio genetico i cui vitigni esprimono una qualità altissima solo se coltivati nella zona di origine. Tutte produzioni che il nuovo Testo unico tende a favorire”.

[lorenzo galli torrini]

Print Friendly, PDF & Email