CONFERENZE SULLA STORIA DELL’ARTE A PISTOIA E MONTALE

“Donna in giallo” di F. Chiappelli, conservato al Museo Civico di Pistoia
“Donna in giallo” di F. Chiappelli, conservato al Museo Civico di Pistoia

PISTOIA. Nei prossimi giorni, dal 17 al 19 marzo, alcuni appuntamenti con l’arte e la storia animeranno la città.

Giovedì e venerdì sono in programma due conferenze nell’ambito del progetto Pistoia, Montale, Quarrata: il nostro Novecento, volto a valorizzare il patrimonio storico-artistico, architettonico e culturale novecentesco presente sul territorio.

Elaborato dal Sistema museale pistoiese, di cui il Comune di Pistoia è capofila, insieme alle Fondazioni Marini e Vivarelli e ai Comuni di Montale e Quarrata, si avvale del coordinamento scientifico dello storico dell’arte Carlo Sisi e del sostegno della Regione Toscana. Sabato, invece, durante l’apertura settimanale, potrà essere visitato il Museo della sanità pistoiese.

Giovedì 17 marzo alle 21 nella villa-castello Smilea di Montale lo storico Mario Bencivenni terrà una conferenza dal titolo I giardini: dall’Unità d’Italia alla Mostra del giardino degli anni Trenta. Bencivenni si occupa di storia dell’architettura e dei giardini, di storia del restauro e della tutela. Ha svolto attività di ricerca e docenza nelle facoltà di architettura di Fi­renze, del politecnico di Milano, di Ferrara.

Dal 2013 è docente alla scuola di specializzazione in restauro dei monumenti e dei giardini storici e del paesaggio de La Sapienza di Roma. Nel 2015 ha curato la sezione Il verde pubblico della mostra per i 150 anni di Firenze Capitale.

Venerdì 18 marzo alle 17 a Palazzo Fabroni la studiosa di questioni novecentesche Mirella Branca tratterà La strada toscana della pittura murale nel Novecento. Come storica dell’arte ha svolto per anni, nelle soprintendenze fiorentine, una vasta opera di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico. Si è inoltre dedicata alla scrittura di saggi incentrati sulle problematiche della pittura murale, ha promosso e curato mostre e convegni di impronta storico-artistica e letteraria.

Sabato 19 marzo sarà possibile visitare il Museo della sanità pistoiese. Ferri per curare, allestito nella corsia di San Jacopo all’interno dell’antico ospedale del Ceppo e aperto tutti i sabati. Per prendere parte alle visite, che si svolgono alle 10.30 e alle 16, è necessario prenotarsi a PistoiaInforma chiamando il numero 800 012146 entro le 13 del venerdì precedente. Ogni gruppo è formato da un massimo di 20 persone.

Il ritrovo dei partecipanti avviene al bancone all’ingresso del Museo Civico, al primo piano del Palazzo Comunale, 10 minuti prima dell’inizio della visita. È previsto il pagamento di un biglietto del costo di 2 euro a persona.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email