conflitti d’interesse? SPESE LEGALI “AGGRÀTISSE”

Ferdinando Betti

MONTALE. Il Sindaco Betti ha firmato una Determina che non ci piace affatto: è la numero 119 del 7/3/2017 che appare illogica e priva di motivazioni che la rendano coerente con lo spirito di tutela disposto dal C.c.n.l. del 14 Settembre 2000.

L’antefatto vede quattro dipendenti comunali – incomprensibilmente “secretati” – che sarebbero stati indagati dalla Procura della Repubblica per motivi, anch’essi ignoti.

È questa la trasparenza della Pubblica Amministrazione, quella che agisce e va avanti con i soldi dei contirbuenti?

I quattro hanno la nostra solidarietà (perché siamo garantisti e trasversali), ma dovrebbero dichiarare la loro innocenza, redigendo un comunicato stampa congiunto e ribadendo le argomentazioni che li renderebbero convinti di ottenere una sentenza assolutoria. Ma così non è: si sono coperti dietro la privacy.

Sembra di capire – da alcune indiscrezioni – che l’illecito che viene loro contestato sia riconducibile alle attività lavorative prestate alle dipendenze del Comune di Montale. E, quindi, quale tutela alla riservatezza sarebbe dovuta, dal momento che ciò è legato al patrimonio della collettività e ai soldi delle nostre tasse?

Se è vero che il contratto collettivo prevede, all’articolo 28, la facoltà dell’Ente di copertura delle spese di Patrocinio legale, è anche vero che al successivo articolo 43 esclude tale facoltà per le ipotesi di comportamenti “dolosi o gravemente colposi”. Il Comune di Montale ha escluso questa fattispecie? E come ha potuto?

Sempre il contratto stabilisce che in caso di condanna degli indagati esposti al rinvio a giudizio, l’Ente potrà farsi restituire le somme anticipate per il pagamento degli avvocati.

Bene, siamo contenti, ma tra quanto? Dopo quale grado di giudizio? Se i potenziali imputati avessero da riportare una condanna e ricorressero al giudizio massimo della Cedu di Bruxelles (Corte Europea Diritti Uomo) l’ipotesi di un ribaltamento di sentenza con l’eventualità di una assoluzione, arriverebbe tra non meno di tre lustri.

Va tutto bene così? Dobbiamo fare finta di nulla?

[Alessandro Romiti]

Vedi: DT 119_00

Print Friendly, PDF & Email