POGGIO A CAIANO-QUARRATA. Il riconoscimento di patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco alle dodici ville e ai due giardini medicei della Toscana è uno strumento importante, su cui la Regione ha lavorato negli anni e che oggi si è concretizzato con la consegna dei certificati di appartenenza al 49mo “sito seriale” nazionale. Un traguardo non facile, che ha impegnato, in un grande lavoro coordinato con la Regione, il Mibac, le Soprintendenze di Firenze, Lucca, Pistoia e Prato, enti locali e privati proprietari. Si tratta ora di lavorare per valorizzare sul piano culturale e turistico questo patrimonio storico immenso; ed è questo l’impegno che la Regione si dà d’ora in poi, raggiunta questa prima meta”.
Lo ha detto stamani il presidente della Toscana Enrico Rossi intervenendo alla cerimonia di consegna dei certificati Unesco nel salone della Villa di Poggio a Caiano, alla presenza del direttore del World Heritage Centre Unesco, Kishore Rao, della sottosegretaria ai beni culturali e al turismo Francesca Barracciu, dell’assessore regionale alla cultura, delle Province e di tutti i Comuni interessati (Firenze, Barberino del Mugello, Carmignano, Cerreto Guidi, Fiesole, Poggio a Caiano, Quarrata, San Piero a Sieve, Seravezza, Vaglia) e dei soprintendenti e direttori del settore dei beni culturali in Toscana.
Per il Comune di Quarrata era presente il sindaco Marco Mazzanti
La cerimonia ufficiale di scoprimento della targa Unesco alla Villa Medicea La Magia si terrà domani alle 11.30 alla presenza anche dalla filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata. La Villa rimarrà poi aperta a tutti fino alle 19.30 e sarà visitabile. Alle 16 festeggeremo con il concerto di Mauro Pagani.
È stata la seduta del Committee del World Heritage Centre dell’Unesco del 23 giugno 2013 ad approvare all’unanimità l’iscrizione del sito seriale “Ville e Giardini medicei in Toscana” nella Lista del Patrimonio Mondiale. La Toscana ha portato così a sette nel proprio territorio i siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità: Centro storico di Firenze, Centro storico di San Gimignano, Centro storico di Siena, Centro storico di Pienza, Piazza del Duomo a Pisa, il paesaggio culturale della Val d’Orcia e naturalmente le ville Medicee.
[toscana notizie]
Il nostro pensiero e punto di vista è chiaramente espresso qui: http://linealibera.it/il-direttore-del-world-heritage-centre-dellunesco-in-visita-a-villa-la-magia/
One thought on “CONSEGNATO AL SINDACO MAZZANTI IL CERTIFICATO DI APPARTENENZA AL 49° SITO SERIALE NAZIONALE”
Comments are closed.