
PISTOIA. Gli ultimi punti all’ordine del giorno trattati lunedì 20 giugno hanno riguardato il tema dello sport.
Al termine della seduta, infatti, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità due atti presentati da Forza Italia. Si tratta della mozione “Le regole dello sport” e di una modifica al regolamento per la concessione in uso degli impianto sportivi.
Verificare che tutte le società e le associazioni sportive che percepiscono contributi dal Comune abbiano presentato i bilanci relativi agli anni 2013, 2014 e 2015; sospendere il contributo economico a quelle società che non hanno adempiuto agli obblighi dettati dal nuovo regolamento e che non hanno presentato i bilanci richiesti; verificare le scadenze delle convenzioni in essere e le relative proroghe e predisporre nuovi bandi entro il 30 giugno 2016; destinare le somme derivanti dai contributi economici non erogati alle opere di manutenzione all’interno degli impianti sportivi.
Sono questi gli impegni assunti dall’amministrazione comunale con l’approvazione della mozione presentata dal consigliere di Forza Italia Sabella e discussa ampiamente in aula insieme alla proposta di modifica del regolamento sugli impianti sportivi che introduce l’indicazione, rivolta alle società sportive, di documentare le voci di spesa superiori a 500 euro.
“A Pistoia mancano le precondizioni per praticare sport, ossia una gestione chiara e trasparente degli impianti che ne garantisca la fruibilità a condizioni accettabile a un numero potenzialmente illimitato di soggetti” ha esordo Capecchi di Pistoia Domani. Una carenze di personale nell’ufficio sport è stata richiamata dal consigliere Tomasi, mentre la capogruppo Semplici ha parlato di “inefficacia delle azioni svolte dal Comune di Pistoia in merito allo sport”, ricordando i bandi per la gestione degli impianti sportivi non ancora espletati.
Di impianti sportivi in “condizioni precarie” ha parlato il cinquestelle Del Bino, punto di vista condiviso anche dal consigliere del Gruppo misto Sforzi che ha dichiarato di salutare con grande speranza i provvedimenti portati in approvazione. “Mi auguro che le modifiche apportate oggi si traducano in fatti” ha evidenziato Patanè di Pistoria 1117.
Nella replica finale l’assessore allo sport Mario Tuci ha informato l’aula che “il gruppo di lavoro insediato alcuni mesi fa dal sindaco sta portando avanti il completamento delle procedure per quanto concerne la concessione in gestione di tutti gli impianti sportivi. In fase più avanzata sono quelli delle palestre. Così sono stato informato dal dirigente che segue la questione”.
Il voto favorevole dell’unanimità dei presenti ha salutato i due documenti all’attenzione dell’aula.
[balloni – comune pistoia]