consiglio. APPROVATA LA VARIANTE AL PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA

Palazzo comunale Pistoia
Palazzo comunale Pistoia

PISTOIA. Dopo le interpellanze, il consiglio comunale di lunedì 20 giugno è passato a discutere e approvare la proposta di delibera relativa alla variante al Piano di classificazione acustica, adottata dall’assemblea lo scorso 7 luglio.

Il provvedimento è stato presentato dall’assessore all’ambiente Belliti che ha spiegato come la variante sia frutto della necessità di rendere coerenti e coordinati tutti gli atti di pianificazione territoriale del Comune, adeguandosi quindi a quanto disciplinato dal Regolamento urbanistico, ma anche recependo le disposizioni tecniche elaborate dalla Regione nell’ultimo anno.

Le modifiche previste nel nuovo Piano comunale hanno interessato principalmente le aree nelle quali è stata riscontrata la necessità di prevedere una diversa classificazione acustica rispetto all’attuale. Si tratta di porzioni di territorio comunale ben definite, tra cui le Casenuove di Masiano, l’area dell’ex fornace a Vicofaro, la zona di Sant’Agostino, le Ville Sbertoli, Sant’Agostino (via Castagnola). L’aggiornamento del Piano acustico tiene conto anche della prospettiva di costruire il nuovo depuratore in località Bottegone, nonché della realizzazione di nuove infrastrutture di trasporto (strade principali, ferrovie e altro) e di alcuni interventi di manutenzione minore.

Tra le nuove disposizioni contenute nel Piano e oggetto di ampia discussione da parte dei consiglieri, l’individuazione di quattro aree per spettacoli a carattere temporaneo e l’elevazione della classe acustica di piazza del Duomo (da III a IV).

Come ha spiegato l’assessore, alla proposta di variante sono state presentate due osservazioni, articolate in tre punti, da parte della Regione e dell’Associazione dei residenti del centro storico, perlopiù accolte. Attualmente in fase di revisione l’intero titolo XI del regolamento di igiene dedicato al rumore.

Daniela Belliti, Vicesindaco di Pistoia
Daniela Belliti, Vicesindaco di Pistoia

Particolarmente criticate dal pentastellato Del Bino le scelte inerenti l’innalzamento della classe acustica in piazza del Duomo e in via di Castagnole. Quest’ultima decisione, a parere del consigliere, lascerebbe presagire l’ampliamento della zona industriale, prevedendo ulteriore consumo di suolo “quando attualmente molti capannoni risultano vuoti”. Sull’elevazione della classe acustica alle Ville Sbertoli si è concentrato Sabella di Forza Italia che ha auspicato la valorizzazione dell’area attraverso la creazione di strutture per anziani, ma anche nuove attività recettive. Un riferimento è andato anche a piazza del Duomo che, per il gruppo di minoranza, dovrebbe essere utilizzata per spettacoli di qualità, in grado di attirare pubblico.

Verifiche sull’efficacia del provvedimento sono state chieste da Capecchi di Pistoia Domani, che ha interrogato l’amministrazione anche su quali forme di comunicazione siano state attivate per rendere nota la possibilità di presentare osservazioni alla variante. Il consigliere ha puntato l’attenzione anche sulla necessità di aggiornare il piano di risanamento acustico e di svolgere in assemblea la discussione sul regolamento d’uso delle aree per spettacoli a carattere temporaneo. “Alcuni valori acustici non dovevano essere aumentati” ha ribadito, infine, il consigliere del Gruppo Misto Sforzi.

Nella replica finale, l’assessore Belliti ha spiegato le motivazioni che hanno portato a innalzare la classe acustica di piazza del Duomo. Innanzitutto per rendere omogenei i valori di aree contigue (il resto del centro storico, infatti, è già in classe IV), ma anche per poter distribuire le manifestazioni culturali, sociali e musicali in un’area più vasta, al fine di superare la concentrazione di rumore sulla Sala e nelle vie limitrofe. La vicesindaco ha poi rassicurato i consiglieri di minoranza sul fatto che verranno svolte valutazioni sull’efficacia del Piano di classificazione acustica e attivate procedure per aggiornare il Piano di risanamento acustico.

È stato, infine ribadito dall’assessore Belliti, che la variante è stata redatta per adeguarsi alle previsioni contenute nel Regolamento urbanistico, e che quindi i cambiamenti di classe sono dovuti agli obiettivi lì definiti (in particolare con la realizzazione di infrastrutture quali il prolungamento di via Salvo D’Acquisto e la strada interquartiere a nord). Ha precisato comunque che, in caso di innalzamento, è sempre stata garantita una fascia intermedia e che per le aree di particolare tutela, come le scuole e le strutture sanitarie, la classe II resta quella di riferimento.

La variante al piano di classificazione acustica è stato approvato con 18 voti a favore (Pd, Pistoia spirito libero, Insieme per Pistoia, Federazione della sinistra), 2 contrari (Gruppo misto, Movimento 5 stelle) e 6 astenuti (Forza Italia, Pistoia Domani, Pistoria 1117).

[balloni – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email