CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ANCHE A MONTALE

Il Comune di Montale
Il Comune di Montale

MONTALE. Il Gruppo consiliare “Sinistra Unita per Montale” comunica alla cittadinanza di aver presentato una mozione in cui si richiede l’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi.

La possibilità di istituire un consiglio comunale giovanile, con funzioni consultive e propositive, è prevista dallo Statuto Comunale e rappresenta uno strumento educativo di prim’ordine (già attivo in molte altre realtà) che può contribuire ad avvicinare i giovanissimi alla vita democratica e al rispetto delle istituzioni.

La fascia di età interessata è intorno agli 11-14 anni, cioè i ragazzi frequentanti le scuole medie comunali, a cui verrebbe data la possibilità – naturalmente a costo zero e senza aggravio di spese per l’amministrazione pubblica – di vivere un’esperienza formativa e di confronto importante.

I ragazzi diventerebbero infatti in qualche modo protagonisti della vita democratica del proprio comune attraverso il coinvolgimento nelle scelte che li riguardano, le quali potrebbero andare a costituire un prolifico laboratorio di idee per il miglioramento della vita del paese stesso.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, infine, può e deve configurarsi come un luogo dove i giovani possono imparare il vero significato della parola “politica”, intesa nel suo senso etimologico di “amore per la propria città e cura dell’amministrazione della stessa, che deve coinvolgere tutti i cittadini”; dove potranno apprendere che la dedizione alla “politica”, nel senso di cui sopra, è un diritto ma anche un dovere e non corrisponde affatto con l’idea di carrierismo politico o “poltronificio” che dir si voglia, ma che è un impegno che si configura come trasparente e disinteressato, che necessita di grosse competenze per poter essere svolto al meglio.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email