PISTOIA. Domani martedì 17 luglio il consiglio comunale di Pistoia sarà chiamato tra l’altro ad approvare alcuni punti all’ordine del giorno che già stanno suscitando in città un vasto dibattito.
Ci sarà in particolare la mozione presentata dai consiglieri comunali Sgueglia, Capecchi, Galligani, Checucci, Pelagalli, Bardelli, Vannelli e Sicari del guppo Fratelli d’Italia sulle disposizioni per la sicurezza urbana, ovvero il Daspo urbano.
Con questa mozione i consiglieri di Fdi intendono contrastare i fenomeni di degrado, accattonaggio molesto, vendite abusive e qualsiasi atteggiamento non conforme alla pubblica decenza e alla sicurezza. In particolare si chiede di ampliare l’area soggetta al regolamento apposito approvato nel 2011 e alla normativa del decreto Minniti sul decoro urbano e sicurezza anche a piazza San Francesco, viale Adua, via Carratica, piazza dei Servi, piazza Garibaldi, piazza della Resistenza, piazza San Lorenzo, piazza San Bartolomeo, piazza del Carmine, piazza Giuseppe Civinini, Giardini di San Giovanni, piazza San Domenico.
Il gruppo Fdi propone anche di aggiungere i complessi monumentali, musei, parcheggi, plessi scolastici, ospedali, centri ed istituti di cura, parchi e giardini comunali, stazioni ferroviarie, terminal di autobus e le rispettive pertinenze.
La mozione inoltre chiede di proibire, tramite un puntuale controllo della polizia municipale, il commercio ambulante o lo stazionamento, salvo specifiche deroghe comunali, in parcheggi pubblici, ospedali, plessi scolastici, attività commerciali e in tutte le pertinenze e luoghi adiacenti.
La Lega Nord poi proporrà una mozione sull’esposizione del Crocifisso nell’aula consiliare ed una per chiedere l’intitolazione di una via, una piazza o un luogo pubblico a Oriana Fallaci.
Il consiglio comunale, con inizio alle ore 14, affronterà anche la mozione della consigliera Nuti del gruppo Pistoia Spirito Libero su “Pistoia Turistica: chiese e palazzi aperti” e adotterà la delibera riguardo alla approvazione dell’elenco della vendita Spes aggiornato al 26 marzo scorso di cui all’allegato A Piano delle vendite elaborato in ordine di priorità in sede di Lode.
[Andrea Balli]