Gli interventi della Provincia per scuola e viabilità
PRATO. Nella ultima seduta di maggio il consiglio provinciale ha approvato a maggioranza il rendiconto dell’esercizio finanziario 2022.
Il documento, come spiegato in aula dal presidente Simone Calamai, evidenzia quello che è il buon andamento economico e finanziario dell’Ente, che ha consentito di registrare un avanzo di circa 9 milioni di euro.
Nell’ambito della seduta è stata altresì approvata a maggioranza la seconda variazione al Bilancio di Previsione 2023-2025.
Tale variazione ha consentito di applicare una prima parte dell’avanzo di amministrazione ad una serie di nuovi interventi, inseriti nella programmazione dell’Ente, tesi al miglioramento degli istituti scolastici e della viabilità provinciale.
In particolare, è stato applicato un avanzo di amministrazione pari a circa 4.300.000 euro, di cui 750 mila euro tesi al finanziamento delle spese correnti vincolate, e 3.600.000 euro dedicati alle spese di investimento.
Tra queste ultime, una voce importante riguarda gli interventi da concludere relativi all’accordo di programma della seconda tangenziale, opera strategica per la mobilità della Provincia, inserita tra le priorità di mandato del presidente.
“Le risorse stanziate consentiranno di proseguire, insieme agli altri Enti, l’importante percorso di potenziamento delle infrastrutture del territorio della zona ovest della provincia relative a questa importante opera viaria” ha dichiarato il presidente Calamai – per la seconda tangenziale sono stati infatti stanziati 1.225.000 mila euro da qui al 2025”.
Accanto a queste somme si aggiungono, da un lato l’inserimento di risorse per la viabilità, che permetteranno di realizzare nuovi interventi sulle strade di competenza, e dall’altro le somme dedicate all’edilizia scolastica.
Tra queste vi è il cofinanziamento di 800 mila euro per l’adeguamento sismico della palestra dell’Istituto Dagomari.
“Si tratta del quarto intervento finanziato dai fondi PNRR – ha spiegato Calamai — con questa variazione, da qui a inizio 2024 la nostra intenzione è partire spediti anche con questo cantiere e poter quindi mettere a piena messa a norma sismica anche la palestra di questo importante istituto scolastico della nostra Provincia”.
Ci sono altresì risorse utilizzate per la prosecuzione di progetti legati alla realizzazione della nuova succursale del Liceo Brunelleschi di Montemurlo (per circa 350 mila euro) e per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici (850 mila euro) a partire dalla realizzazione di nuovi laboratori, di supporto alla didattica e a quelli che sono gli obiettivi scolastici degli istituti stessi, come la realizzazione del nuovo laboratorio di saldatura dell’Istituto Marconi.
“Le somme che sono stanziate in questo momento sono strategiche in una visione che la Provincia vuole avere, in modo da poter definire da qui ai prossimi anni in modo ancora più preciso, in modo ancora migliore, quello che che è lo sviluppo dell’edilizia scolastica dei nostri istituti di scuole superiori – ha concluso il presidente.
[elci — provincia di prato]