FIRENZE. Una delegazione guidata dal Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Benjamin V. Wohlauer, dal Console Christopher Polillo e dal Vice Console George Mesthos, assieme ad altri funzionari consolari, ha visitato l’Ospedale di Santa Maria Nuova.
L’incontro, dopo i saluti istituzionali da parte del dottor Roberto Biagini della Direzione aziendale e della dottoressa Francesca Ciraolo, direttore sanitario dell’ospedale, ha visto la presentazione di un breve excursus storico dell’istituzione fiorentina a cura dell’architetto Esther Diana, del Centro per la documentazione della storia dell’assistenza e della sanità. La fondazione Santa Maria Nuova ha guidato la delegazione nella visita al percorso museale.
Successivamente, la delegazione ha visitato tre reparti dell’Ospedale: il pronto soccorso (DEA), la terapia intensiva e la medicina, la cui organizzazione e funzionamento sono stati illustrati dai responsabili medici dei reparti stessi. Nell’ambito del pronto soccorso, particolare attenzione è stata dedicata all’illustrazione del “Codice Rosa”.
La visita si è conclusa nel laboratorio galenico, diretto dalla dottoressa Irene Ruffino, che ha presentato il ruolo sempre più importante dell’attività di preparazione dei farmaci per malattie rare o per il trattamento del dolore.