consorzio basso valdarno. IL PD PISTOIA PER IL COMMISSARIAMENTO

Il logo

PISTOIA. In questi giorni il Consorzio del Basso Valdarno ha inviato ai Contribuenti le bollette per il pagamento della tassa consortile riferita al 2017 con gli stessi importi dell’anno precedente che erano stati fortemente contestati.

Nonostante una mobilitazione diffusa e le numerose prese di posizione, da parte dei Responsabili dell’Ente non si è provveduto a nessuna azione volta a dare maggiore equità alla forma contributiva a fronte di una generale constatazione di carenza di interventi efficaci sul territorio.

Il Partito Democratico della provincia di Pistoia ritiene questo comportamento in contrasto con una corretta forma di rapporto fra i cittadini e coloro che temporaneamente sono tenuti a rendersi interpreti dei bisogni e della volontà popolare.

Fra l’altro, su altri aspetti della gestione del Consorzio, la Giunta della Regione Toscana ha avviato un procedimento che potrà portare al Commissariamento e quindi ad un cambio della direzione consortile.

Anche quello che sta avvenendo in questi giorni non potrà essere trascurato e siamo convinti che la strada intrapresa porterà ad un risultato, ovvero ad una nuova gestione consortile più sensibile anche alle difficoltà dei consorziati della Valdinievole.

La questione del piano di classifica rimane, allo stato, aperta e per questo chiediamo alla Regione di intervenire con forza su questo aspetto, visto quanto è avvenuto e sta avvenendo in ordine all’entità del tributo di bonifica per le contribuenze della Valdinievole.

Coordinamento Provinciale Pd Pistoia

 

Print Friendly, PDF & Email