CONTO ALLA ROVESCIA PER IL CARNEVALE RIO DE VALENZATICO

Carnevale a Valenzatico. 3

QUARRATA. Giunge alla sua 32esima edizione il Carnevale Rio de Valenzatico. La manifestazione organizzata dall’associazione Carnevale Valenzatico insieme al comune di Quarrata prevede tre corsi allegorici a partire da domenica 4 febbraio.

L’ultima sfilata, come accade da alcuni anni dalla frazione si trasferirà nel centro cittadino. Già da alcune settimane presso il laboratorio di via del Casone (il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 18) e dal lunedì al venerdì (dalle 21 alle 23) si sta lavorando all’allestimento dei carri in concorso ed è allo stesso tempo aperta la possibilità a tutti di prenderne parte come comparse.

Da qui l’appello lanciato dagli organizzatori. Ecco di seguito il tema del carro e i nominativi da chiamare: 1) Scusate il ritardo — Elena 333/3141150 oppure Lea 334/6610341; 2) Biancaneve e i 70… nani —Martina 333/5296134 oppure Barbara 338/5953974; 3) Fagioli Western — Sonia 333/8700946 oppure Elisa 320/0108043.

Al lavoro come sempre ci sono una sessantina di persone.

Molti di questi un tempo erano i bambini per lo più delle scuole materne ed elementari di Valenzatico e Barba che hanno avuto la possibilità di frequentare i corsi di cartapesta con maestri provenienti direttamente da Viareggio: lavorano fianco a fianco, senza competizione ma con lo spirito giusto di creare con l’ausilio di colla, farina, ferro, legno, pagine di giornale le grandi strutture allegoriche.

Un impegno che continua anche nelle abitazioni dove si creano i vestiti per l’occasione. Senza contare poi tutto il lavoro legato alla manifestazione che prevede l’impiego di centinaia di persone (tra chi sta in cucina o agli stand, chi al controllo della viabilità, alla guida dei trattori, alla vendita dei biglietti della lotteria, ecc..).

A guidare l’intera macchina organizzativa come sempre l’ex consigliere comunale Fernando Bianchi, presidente della associazione Carnevale Valenzatico che nella manifestazione ha sempre creduto

Il Carneval Rio de Valenzatico è organizzato da Comune di Quarrata e Associazione Carnevale Valenzatico con il sostegno di numerosi sponsor, tra cui la Banca Alta Toscana come sponsor ufficiale della manifestazione.

L’allestimento di un carro (foto di Gianluca Grilli)

Tra i partner, oltre alle associazioni di volontariato Vab e Croce Rossa Italiana, figura anche il Centro Commerciale Naturale di Quarrata i cui esercizi aderenti collaboreranno alla vendita dei biglietti della Lotteria del Carnevale (il costo del biglietto è di 2 euro), il cui ricavato sarà in parte devoluto alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer. Inoltre, acquistando i biglietti della lotteria, sarà possibile votare per il carro allegorico preferito e concorrere così alla vincita di un prosciutto.

Primo premio della lotteria, una crociera di una settimana per due persone nel Mediterraneo. A seguire, una poltrona relax, un condizionatore Daikin, un buono acquisto di 230 euro alla Macelleria Biagini e un buono acquisto di 150 euro spendibile da Serena Abbigliamento.

Le estrazioni e la proclamazione del carro vincitore saranno comunicati nel corso della cena sociale di sabato 3 marzo, in programma nella sede dell’associazione. Per informazioni: 335-5258510 (Fernando Bianchi).

[Andrea Balli]

 

Print Friendly, PDF & Email