CONTRASSEGNO DISABILI: NON PIÙ VALIDO QUELLO ARANCIONE

Nuovo contrassegno disabili
Da oggi 15 settembre nuovo contrassegno disabili

PISTOIA. Da oggi, martedì 15 settembre, scadono i termini per sostituire il contrassegno disabili di colore arancione, anche se ancora in corso di validità, con il nuovo in formato unificato europeo di colore azzurro. Il passaggio al contrassegno europeo è già attivo da tre anni.

A partire da settembre 2012 il tagliando arancione viene sostituito dal contrassegno europeo valido per tutti gli stati membri della Comunità Europea. Il nuovo permesso consente ai cittadini italiani con disabilità di usufruire delle agevolazioni relative a circolazione e sosta in tutti i Paesi europei.

Il Comando della Polizia Municipale di Pistoia ha iniziato a rilasciare i nuovi contrassegni dall’entrata in vigore della nuova normativa, tanto che la quasi totalità degli avanti diritto ha già provveduto alla sostituzione. Chi fosse ancora in possesso del vecchio modello nazionale di colore arancione deve recarsi quanto prima all’ufficio Permessi del Comando, in via Sandro Pertini.

Per richiedere il cambio del vecchio contrassegno con il modello europeo, che avverrà a titolo gratuito, è necessario presentare il pass arancione in proprio possesso, il documento di identità e due foto formato tessera. Il nuovo contrassegno manterrà la validità di quello già in vigore. Come stabilito dal decreto del presidente delle Repubblica n. 151 del 30 luglio 2012, da domani 15 settembre il vecchio modello arancione non sarà dunque più valido e non autorizzerà più la sosta negli spazi dedicati e la circolazione nelle zone accessibili con tale permesso.

Il contrassegno invalidi è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli. Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell’intestatario), non è vincolato a un veicolo specifico, né subordinato al possesso della patente di guida. È sufficiente che l’intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.

Per ulteriori informazioni sulla sostituzione del contrassegno, rivolgersi all’ufficio Permessi del Comando della Polizia Municipale in via Sandro Pertini, aperto lunedì e giovedì dalle 15 alle 18, martedì e venerdì dalle 9 alle 12; telefono 0573 371981-371970, e-mail ztl@comune.pistoia.it.

[balloni – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email