CONTRASTARE LA LUDOPATIA

ludopatiaMONTEMURLO. Giovedì prossimo (5 marzo – n.d.r.) sarà discussa in Consiglio Comunale la mozione presentata dal M5S di Montemurlo per contrastare il fenomeno della crescente diffusione delle slot machines elettroniche nei bar, nelle tabaccherie, nei circoli e nei centri scommesse. A livello nazionale si stimano 15 milioni di giocatori abituali, di cui 3 milioni a rischio patologico e ben 800.000 già patologici.

Lo Stato spende circa 6 milioni di euro per curare chi è affetto da questa dipendenza. Riteniamo che sia giunto il momento di intervenire anche sul nostro territorio con azioni finalizzate a contrastare la diffusione di questa piaga sociale.

Attivisti del Movimento 5 Stelle di Montemurlo
Attivisti M5S di Montemurlo

La mozione presentata intende impegnare l’amministrazione a promuovere iniziative idonee ad arginare questo fenomeno, come – ad esempio – intraprendere un percorso informativo e di sensibilizzazione rivolto, in particolare, a giovani e anziani, studiare ed attuare forme di disincentivazione dell’utilizzo delle slot machine negli esercizi pubblici presenti sul territorio con eventuali sgravi e agevolazioni volte a favorire gli esercizi cosiddetti “No slot” oltre che sollecitare la redazione di una nuova legge quadro nazionale sul gioco d’azzardo.

Infine il M5S di Montemurlo, ritenendo che l’amministrazione comunale non possa favorire chi lucra a danno della salute della cittadinanza, chiede al Sindaco la revisione delle procedure di assegnazione di risorse finanziarie pubbliche, non concedendo tali benefici a quei circoli che ospitano al loro interno slot machines elettroniche.

Marco Sarti
Enrico Mungai

Print Friendly, PDF & Email