MONTEMURLO. Il Comune di Montemurlo informa che resterà aperto fino al prossimo 10 giugno il bando per richiedere i contributi a integrazione dei canoni d’affitto.
Possono presentare domanda coloro che sono residenti in abitazioni poste nel Comune di Montemurlo. Tra i vari requisiti per poter presentare domanda sul bando, i richiedenti e i loro familiari non devono possedere né avere l’usufrutto di abitazioni adeguate alle esigenze della famiglia, né essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica, né essere affittuari di case che rientrano nelle categorie catastali a1, a8, a9 (residenze di lusso).
Il dettaglio delle condizioni per partecipare al bando si può consultare sul sito internet del Comune (www.comune.montemurlo.po.it), dove si può scaricare anche il modulo di domanda, oppure il cartaceo può essere richiesto all’ufficio servizi sociali o allo Sportello al cittadino (via Toscanini, 1).
La domanda potrà essere presentata all’ufficio servizi sociali (via Bicchieraia 5) nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9 alle 13 e mercoledì dalle ore 15 alle 17,30 oppure si può prendere un appuntamento telefonando ai numeri tel. 0574 558571 o 558575.
Per maggiori informazioni si può inviare anche un fax al n. 0574 558778 oppure una e-mail a: alina.giusti@comune.montemurlo.po.it.
I contributi per l’affitto rappresentano una boccata d’ossigeno per quelle famiglie che si trovano sempre più in difficoltà a far fronte alle spese della casa. L’emergenza abitativa a Montemurlo rappresenta un vero e proprio problema sociale, se si pensa che solo nel 2014 ci sono stati 180 sfratti, quasi tutti per morosità (erano 160 nel 2013).
Ai fondi regionali, come spiega l’assessore ai servizi sociali, pur in un quadro di difficoltà di bilancio, si aggiungeranno anche le risorse del Comune che renderanno più consistenti e incisivi gli interventi a favore delle famiglie in difficoltà. L’amministrazione comunale, infine, vigilerà affinché i fondi stanziati arrivino a quanti rispondono a pieno ai criteri fissati dalle norme, evitando così abusi e ingiustizie.
[masi – comune di montemurlo]