SERRAVALLE. In due distinti interventi Elena Bardelli (consigliere comunale Fdi a Serravalle) e Patrizio La Pietra (coordinatore Fdi-An di Pistoia) replicano a Giancarlo Niccolai a proposito dei contributi per i canoni di locazione nel Comune di Serravalle Pistoiese:
Mi meraviglia non poco constatare che persone serie e stimabili come Giancarlo Niccolai, impegnate per tanto tempo in politica, e per di più cattoliche, abbiano evidentemente l’abitudine di usare il metro del pregiudizio ideologico e di attribuire agli altri quello che piacerebbe loro avessero detto, ma che in realtà non hanno detto.
Mi dispiace poi ancora di più prendere atto che gli stessi soggetti si adoperano a diffondere le loro distorte interpretazioni del pensiero altrui pubblicamente, a mezzo stampa, solo per non perdere l’occasione di salire sul pulpito e impartire in maniera gratuita lezioni di politica e teologia, magari senza accorgersi di esprimersi e dare giudizi su situazioni contingenti di comuni che non conoscono, semplicemente perché non vi abitano.
Visto che Niccolai è intervenuto per obiettare, avrà senz’altro letto quello che a chiare lettere la sottoscritta ha affermato, e cioè che la proposta in merito all’attribuzione dei contributi per gli affitti non è dettata né da razzismo né da xenofobia, ma da senso di giustizia.
Come certamente lo scrivente saprà, i contributi per i canoni di locazione sono finanziati dalla Regione e in parte anche dai Comuni. Siccome le risorse a disposizione del mio Comune diminuiscono a causa dei tagli dei trasferimenti dello Stato e di contro le domande della popolazione aumentano a motivo del crescente disagio abitativo, penso che gli amministratori debbano trovare dei criteri più equi per andare incontro in maniera concreta, e non solo a parole, alle necessità di tutti cittadini, nessuno escluso.
Il requisito di un congruo numero di anni di residenza a Serravalle Pistoiese per ottenere il sostegno economico mi sembra lo strumento più adatto per far chiarezza e per salvaguardare proprio il principio dell’attenzione alla persona, che Niccolai ricorda: a parità di condizioni di indigenza hanno la priorità coloro che, serravallini o immigrati che siano (lo ribadisco per evitare fraintendimenti), vantando una permanenza più lunga nel Comune, hanno pagato regolarmente le tasse e contribuito allo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Non so poi francamente cosa c’entri la lezione del Papa, in quest’ultimo periodo tirato sempre in ballo, anche a sproposito, da singoli e gruppi politici soltanto quando fa loro comodo, con lo scopo esclusivo di avvalorare il proprio pensiero e le proprie posizioni. Il Papa e i Vescovi non possono sposare o benedire nessuna politica abitativa, né di sinistra né di destra né di centro, poiché non compete loro questo ruolo. Semmai hanno il dovere di richiamare i politici e gli amministratori, indipendentemente dalla loro appartenenza partitica, al principio della giustizia, da cui la carità non può prescindere, come il sig. Niccolai sa benissimo.
Da cattolico impegnato quale è, non può ignorare che “la carità rispetta gli altri e i loro diritti. Esige la pratica della giustizia e sola ce ne rende capaci. (Catechismo, n. 1889)”, altrimenti si rilegga lui il Catechismo della Chiesa Cattolica. Può quindi trovare le mie proposte ridicole quanto vuole: non può certo impedirmi, come consigliere comunale e come cattolica impegnata in politica, di esigere che le istituzioni agiscano secondo giustizia, fissando criteri più equi per individuare le priorità di intervento e rispettare i diritti di ogni cittadino.
Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An
In qualità di Portavoce Provinciale di Fdi-An, non posso esimermi dal sottolineare come la proposta del Consigliere Bardelli non solo sia dettata da buon senso, in quanto non in contraddizione con il principio stabilito dalla Regione Toscana, ma risponda anche alla linea ufficiale del partito, che difende prima di tutto i diritti e gli interessi dei cittadini italiani, senza tuttavia per questo cadere nell’egoismo e nell’indifferenza rispetto ai drammi degli altri popoli e di tutto il genere umano.
Patrizio La Pietra
Portavoce Provinciale Fdi-An, Pistoia