FIRENZE. Sono stati recapitati ormai, già nelle scorse settimane, quasi tutti gli oltre 300 mila avvisi di pagamento relativi al contributo di bonifica per l’anno 2015 ai proprietari d’immobili, cittadini, società ed enti del comprensorio che ricomprende Mugello e Val di Sieve, Chianti, Valdelsa, Piana Fiorentina, Val di Bisenzio, Prato e Pistoia.
Di fronte alle numerose richieste d’informazioni e servizi di questi giorni il Consorzio desidera ribadire alcune importanti indicazioni.
La prima, innanzitutto riguarda il Numero Verde Contributo di Bonifica 800 672 242, che ovviamente in questi giorni potrà risultare spesso occupato per sovraffollamento rispetto al numero massimo di operatori disponibili. Trattandosi di un canale diretto con gli operatori del Settore Catasto Amministrativo del Consorzio, e non di un call center, ogni telefonata pur con tempi forse più lunghi è gestita fino a sua completa risoluzione e dunque si invita a riprovare, senza fretta anche fra qualche giorno, una volta smaltito il sovraffollamento di chiamate.
Oltre al telefono, molteplici comunque sono i canali di contatto messi a disposizione del Consorzio: posta ordinaria ai recapiti riportati sulla prima pagina dell’avviso, fax allo 0573 975281 ed email a contributi@cbmv.it. Da quest’anno è disponibile per tutti anche il servizio online Icatasto utile per la visualizzazione completa e la ristampa dell’avviso, accessibile dalla sezione dedicata del sito internet del Consorzio: www.cbmv.it/contributi-di-bonifica.
Il Consorzio rassicura che con i tempi necessari alla gestione della pratica, ogni richiesta sarà adeguatamente registrata, presa in carico ed evasa in tempo utile per non incorrere in alcuna complicazione.
Riguardo ai tempi, infine, il Consorzio ricorda che è possibile effettuare il pagamento anche nei 60 giorni successivi alla scadenza indicata del prossimo 30 aprile e comunque fino alla chiusura dell’esercizio che avverrà solo e soltanto dopo aver evaso ogni pratica ad esso relativa.
“La riscossione del contributo 2015 sta procedendo bene – commenta il Presidente del Consorzio Marco Bottino –. Il messaggio che vogliamo lanciare ai nostri consorziati è: non c’è fretta, quindi niente panico! Gli accessi ai nostri uffici, come previsto, sono numerosi e spesso può capitare di trovare occupato o di non ricevere immediatamente risposta ad una email, ma ogni istanza, nei tempi necessari a gestire un così grande flusso di richieste, sarà regolarmente evasa senza alcuna difficoltà”. Per approfondimenti: www.cbmv.it o profili social del Consorzio.
[matteini – cb medio valdarno]