PISTOIA. Droga e alcol, un binomio sempre più presente nella vita di adolescenti e di giovani. Abitudini ad alto rischio: basti pensare che, in Italia, la maggior parte dei decessi (per incidenti, omicidi o suicidi) tra i giovani di età compresa tra 15 e 24 anni è causata dall’abuso di alcol, di fumo o di droghe. Proprio per far fronte a questo fenomeno sempre più emergente, Far.Com. Spa, la partecipata che riunisce ben sette farmacie comunali, ha avviato una serie di iniziative in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pistoia e i Comuni di Agliana, Quarrata e Larciano.
Iniziative che oggi sono state presentate alla presenza del sindaco Samuele Bertinelli e dei rappresentanti delle altre amministrazioni comunali. Ospiti due eccezionali testimonial: parliamo di Giacomo Galanda, mitica ala-pivot vicecampione olimpico di basket con la Nazionale italiana e Daniele Magro centrale della Giorgio Tesi Group Pistoia, oltre che giocatore della nazionale italiana.
Nei giorni a partire da venerdì 5 dicembre, per proseguire sabato 6 e domenica 7 dicembre Far.Com. Spa mette a disposizione delle famiglie, eccezionalmente in forma gratuita in tutte le sette farmacie comunali, in via sperimentale, il test che consente di verificare l’uso di droghe dei figli. Si chiama “At Home Drug Test” e permette di evidenziare la presenza, nelle urine, di tutte le droghe (amfetamina, metamfetamina, ecstasy, cocaina, marijuana, oppiacei come eroina, morfina, codeina..). In questo modo Far.Com. Spa mette a disposizione dei genitori un test efficace “investendo” nella salute dei giovani. Qualora i narco-test si esaurissero, sarà possibile prenotarlo. Si ricorda che al pubblico ha un valore di 22 euro a test.
Ma c’è di più. Sempre nei tre giorni di iniziativa anti-droga, Far.Com. Spa apre uno sportello ad hoc con un operatore capace di interloquire con le famiglie sull’altra emergenza che coinvolge sempre di più i giovani, ovvero l’abuso di alcol. Lo sportello sarà retto da Giuseppe Balli, esperto in Prevenzione Alcologica e problematiche alcol correlate.
Sia la distribuzione dei narco-test, sia il colloquio con lo sportello amico sono disponibili presso la Farmacia 1, viale Adua 40 a Pistoia.
“Le due iniziative che abbiamo realizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali di Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano – dice Simona Laing, Amministratore Unico di Far.Com. Spa – vogliono essere un sostegno attivo alle famiglie contro un fenomeno sempre più radicato tra i giovani. Infatti sono preoccupanti i dati di Ars Toscana sul consumo di alcol e droga tra gli adolescenti. Quattro bicchieri di bevande alcoliche a serata, di cui 3 tra aperitivi, softdrinks e birra, più uno di superalcolici: questo è il quadro di quanto viene consumato mediamente ogni fine settimana.
Se dall’alcol passiamo alla droga, sempre da questo studio, emerge come tra i ragazzi 1 su 3 ha consumato almeno una sostanza illegale nella vita e circa 1 su 5 ha consumato almeno una sostanza illegale negli ultimi 30 giorni. Siamo consapevoli come la nostra iniziativa possa essere limitata rispetto a tematiche così ampie, ma è un modo chiaro di fare luce su un fenomeno dalle dimensioni drammatiche. Far.Com. Spa in qualità di farmacia dei servizi continua ad affiancare le famiglie cercando di rispondere a esigenze di salute, per una corretta e migliore crescita dei figli”.
[rezoalli – farcom]