controcorrente. GLI ANTINCENERITORISTI RICORDANO VERONESI

Il Prof. Umberto Veronesi
Il Prof. Umberto Veronesi

MONTALE-PIANA. Abbiamo già trattatola questione della polemica insorta tra il Prof. Veronesi e i Comitati ambientalisti, curando dallo schermo un’intervista svolta a colpi di mail con la sua addetta stampa.

Il Comitato antinceneritorista guidato dal Paola Gelli ha predispone un ricordo dell’esimio scienziato.

Riceviamo a pubblichiano il comunicato stampa del Comitato per la Chiusura dell’inceneritore di Montale:

VERONESI CI HA LASCIATI
SENZA CAMBIARE OPINIONE

Il Comitato registra con rammarico e cristiana rassegnazione la notizia della scomparsa del Prof. Umberto Veronesi, trovando una parziale soddisfazione nel suo testamento etico rivolto alla comunità scientifica: si dispiace però che il compianto scienziato abbia invitato, solo così tardivamente, i suoi colleghi a essere “dubbiosi e trasgressivi”, nell’assolvimento della missione.

Lui non fu così attento e adeguato quando, otto anni fa, provvide a rilasciare una gratuita (perché poi smentita) e mai credibile risposta/affermazione di innocuità dell’incenerimento dei rifiuti, artatamente resa a una domanda del conduttore di Chetempochefa sulla reale pericolosità dei termovalorizzatori.

L’amarezza si è poi accresciuta, quando il Comitato ha avuto notizia che Veronesi non aveva affatto modificato il suo parere, oggi dimenticato dalle schiere dei numerosi lacrimanti assai politically correct, mostrando così una colpevole mancanza di aggiornamento professionale sullo scottante tema dell’incenerimento dei rifiuti, la tutela dell’ambiente e della salute: quella stessa, da lui difesa a colpi di bisturi.

L’intervista, recentemente rilasciata a un quotidiano in rete è stata tale da far riemergere la nota polemica che ha – quantomeno – gettato una incresciosa ombra di reticenza sul più autentico convincimento dello studioso, caduto in palese contraddizione argomentativa.

Il Comitato ha conosciuto molti medici e associazioni – tra le quali spicca l’Isde (www.isde.it) – che si sono solidamente schierati in modo armonico al moderno orientamento scientifico in rispetto alle indicazioni etiche del Codice Deontologico medico (art. V).

Con questo comunicato il Comitato intende formulare il proprio cordoglio alla comunità scientifica e anche proporre una riflessione più vasta sull’argomento, sollecitando le coscienze di tutti a comprendere compiutamente la minaccia dell’inquinamento ambientale per la conseguenza che esso riflette inevitabilmente sulla salute umana.

Solo così potranno essere assunti ai vari livelli di competenza decisionale, politica o scientifica, impegni autenticamente coerenti e ispirati alla generale tutela del primo dei beni: la Salute.

Comitato per la Chiusura
dell’inceneritore di Montale

Vedi anche:

Print Friendly, PDF & Email