CONVEGNO SUL MONITORAGGIO DELLA FAUNA

Lupi
Lupi

CASTELMARTINI. Presentazione dei risultati intermedi del progetto “Monitoraggio dei chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della provincia di Pistoia”. Sabato 4 ottobre 2014 – Centro Visite Fior di Pietra (Pian di Novello) – Riserva Naturale Statale di Pian degli Ontani (Cutigliano, Pistoia).

Il progetto di “Monitoraggio dei Chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della Provincia di Pistoia” è realizzato con il contributo della Regione Toscana sul bando 2013 per “Iniziative e attività di monitoraggio faunistico di interesse regionale in materia faunistico-venatoria” (Piano Regionale Agricolo Forestale 2012-2015).

Enti promotori sono il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (ente capofila), la Società Cooperativa Itinerari e l’Associazione Castanea, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, i Comuni di Quarrata e di Sambuca Pistoiese, il Corpo Forestale dello Stato – Ufficio Territoriale Biodiversità di Pistoia ed il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno.

PROGRAMMA

  • – Ore 16,00 Apertura e saluto delle autorità
  • – Ore 16,15 Presentazione del progetto (Amedeo Bartolini, Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio)
  • – Ore 16,30 Attività di monitoraggio dei chirotteri (Gianna Dondini e Simone Vergari, Cooperativa Itinerari)
  • – Ore 17,00 Attività di monitoraggio dell’avifauna (Alessio Bartolini, Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio)
  • – Ore 17,30 Attività di monitoraggio del lupo (Francesca Ciuti e Alessia Samari Fappiano, Cooperativa Castanea)

COME ARRIVARE

  • Da Pistoia: SR 66, SS 12 fino a Casotti di Cutigliano, deviazione su SP 20 per Pian degli Ontani-Pian di Novello
  • Da Abetone: SS 12, in loc. Fontana Vaccaia deviazione su SP 20.

La presentazione si svolge nell’ambito della manifestazione ForestAmica organizzata dal Corpo Forestale dello Stato nella Riserva Naturale Biogenetica “Pian degli Ontani” (Pt): al mattino (ore 10), con partenza dal Centro Visitatori “Fior di Pietra”, è in programma una visita nella Riserva guidata dal personale CFS e dagli studiosi del progetto di monitoraggio; alle 11,45 elaborazione di messaggi da affidare alla foresta e cerimonia di deposizione dei messaggi con l’accompagnamento de coro del “Gruppo Alpini Cutigliano”; a seguire pranzo al sacco nei pressi del rifugio Lagacciolo e nel pomeriggio (ore 16,00) il convegno.

Per informazioni contattare:

[comunicato centro ricerca e documentazione padule di fucecchio]

Print Friendly, PDF & Email