PISTOIA. I casi di Covid 19 nella nostra provincia sono stati nelle ultime 24 ore 8. Dunque 5 in più rispetto ad ieri. I contagiati sul territorio pistoiese hanno superato con oggi quota 600 (fermandosi precisamente a 602). Un aumento di casi che non giustifica tutte le persone che sono a giro.
I casi odierni si sono verificati ad Agliana (1), a Pescia (1), a Quarrata (1) e ben 5 a Pistoia.
In totale sui territori dell’Ausl Toscana Centro ci sono stati 59 nuovi casi con 17 decessi di cui 3 nel pistoiese
“Con quelli di oggi – ha scritto il sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi – i casi in provincia di Pistoia sono ben 602 ed abbiamo di media 1 caso ogni 485,84 abitanti. Il dato della valdinievole è di 1 caso ogni 813,13 abitanti, quello del quadrante montano è di 1 caso ogni 640,26 abitanti mentre nella piana Pistoiese è di 1 caso ogni 365,21 abitanti. In percentuale i contagiati della Valdinievole flettono al 24,58 % dei casi totali.
“Continua – ha detto invece il presidente della Provincia Luca Marmo – la progressione positiva dei casi di CoViD ospedalizzati. Al San Iacopo, oggi, si sono registrati due ingressi a fronte di tre dimissioni. Nella speranza che questo trend vada ancora consolidandosi nelle prossime settimane, l’attenzione degli organi sanitari competenti si sposta ora sul territorio. Questo anche in preparazione della auspicata e prevedibile, progressiva ripresa delle attività”.
Andrea Balli