PISTOIA. [a.b.] Si allenta oggi la pressione sul sistema sanitario e sulle strutture ospedaliere anche a livello provinciale dove si sono registrati la metà dei contagiati di ieri, 4 in tutto di cui nessuno in Valdinievole. Tutti i casi positivi risultano di Pistoia; sono in isolamento presso il proprio domicilio.
A livello di Ausl Toscana Centro i nuovi casi positivi sono stati 58.
Stamani come comunicato all’Ospedale San Jacopo è scomparso un altro ospite della casa di cura San Domenico, il 93enne Egiziano Bernardini, nona vittima del coronavirus a Pescia, la sesta al “San Domenico”.
Prosegue dunque il lento e costante decremento di positivi: un rallentamento anche rispetto ad ieri che fa ben sperare anche se occorrerà ancora tempo per tornare alla normalità. Il distanziamento sociale sta dando i suoi frutti ed appare al momento in attesa di vaccini e di terapie ad hoc, l’unica strategia per sconfiggere il virus.
“Al San Jacopo – ha detto il presidente della provincia Luca Marmo – oggi è stato registrato un solo nuovo ingresso a fronte di cinque dimissioni. Sono cinquanta in tutto i ricoverati di cui 13 in terapia intensiva. Anche al Pacini di San Marcello i pazienti sono scesi da 18 a 14.
Sono in corso, anche sulla nostra montagna, test sierologici a tappeto sulle strutture ospedaliere e sulle RSA oltreché su altre categorie sensibili di operatori che possono, per la loro attività, avere contatti frequenti con più persone”.