coronavirus. MASINI (FI): IN PIAZZA CON PARRUCCHIERI ED ESTETISTI

La senatrice Barbara Masini

PISTOIA. “Questa mattina ho partecipato alla manifestazione, pacifica e ordinata, dei lavoratori del comparto dei servizi alla persona che chiedono più tutele e la possibilità di riaprire il prima possibile e indicano nell’11 maggio una data auspicabile.

Mi hanno raccontato di come il loro lavoro sia già fatto di protocolli elevati di igiene e di sanificazione delle attrezzature e di come, quindi, l’aggiunta dei DPI monouso consentirebbe loro di lavorare già in totale sicurezza. Insieme abbiamo sottoposto all’attenzione del Prefetto di Pistoia, dottor Gerlando Iorio, che ringrazio moltissimo per la disponibilità dimostrata, un protocollo di iniziativa spontanea di queste categorie, estremamente dettagliato e che prevede anche la misurazione della temperatura dei clienti e la tracciabilità dei contatti per contenere un eventuale contagio. Tutte proposte che dimostrano un elevatissimo livello di responsabilità”.

Lo afferma Barbara Masini, senatrice di Forza Italia.

“Nelle richieste che ho ascoltato stamani c’è davvero tutta la dignità di questi lavoratori che non vogliono né infrangere le regole né ricevere mancette ma solo tornare a lavorare il prima possibile. Altri settori che hanno a che fare con il pubblico sono tornati a svolgere le proprie attività, impedirlo a estetisti o parrucchiere porta con sé un giudizio di tipo morale più che sanitario, una presa di posizione rispetto a ciò che è considerato superfluo ma che superfluo non è”, aggiunge la parlamentare azzurra.

Esistono condizioni in cui l’igiene personale è strettamente collegata ai servizi di cura della persona, penso alle persone anziane e sole o a persone affette da disabilità alle quali si sta negando la possibilità di prendersi cura di se stessi. Inoltre la mancata riapertura dell’intero comparto rischia di far aumentare tutto quel substrato fatto di parrucchieri ed estetisti casalinghi che lavorano in nero, a domicilio e che potrebbero, loro sì, mettere a rischio la salute dei propri clienti in totale assenza di controllo, oltre che creare ulteriore danno economico a questa categoria.

Mi sono subito messa a disposizione — conclude Masini — coinvolgendo anche il collega di Pistoia, Maurizio Carrara, per portare in entrambi i rami del Parlamento le istanze che mi sono state rappresentate questa mattina. Il presidente Rossi e il Governo siamo risposte veloci e concrete ai lavoratori”.

[comunicato fi]

Print Friendly, PDF & Email