coronavirus. OGNUNO FACCIA UN PASSO INDIETRO RISPETTO ALLE PROPRIE ESIGENZE

Vespignani di Pistoia Concreta

PISTOIA. Sono ore convulse di grande preoccupazione e, permettetecelo, di smarrimento.

Le notizie sulla diffusione dell’epidemia non migliorano, anzi. È di poche ore fa la notizia dei primi contagi nel nostro territorio.

Consentiteci di dire con fermezza che non è più il tempo del fatalismo, del ridimensionamento, della minimizzazione ma è solo ed unicamente il tempo della presa di coscienza della reale portata di quello che ci sta accadendo.

Occorre che ciascuno di noi faccia un passo indietro rispetto alle proprie esigenze, mettendo davanti a tutto il senso di responsabilità, la ragionevolezza e l’amore per se stesso e per la comunità.

Solo questo amore e il buon senso, che significa rispettare le prescrizioni del Governo e della scienza, ci consentiranno di superare l’emergenza, rendendoci più forti.

Pistoia dall’alto

Alla luce di quanto osservato nelle ultime ore anche nella nostra città, ci sentiamo in dovere di richiamare l’attenzione dell’intera cittadinanza, ma soprattutto di genitori e ragazzi:

NON È UNA VACANZA, ANZI.

Evitate i luoghi affollati, evitate di formare gruppi numerosi; anche all’aperto, rispettate le distanze di sicurezza imposte. Pensate ai familiari, alle persone più deboli come i vostri nonni. Tutelateli.

Arriveranno prima e con minori danni i giorni in cui potrete sfogare la vostra voglia di vivere!

Siamo vicini agli operatori economici, i quali alla lunga pagheranno forse il prezzo più alto; anche molti di noi appartengono a quel mondo.

Sappiamo che la sofferenza è tanta e la paura di vedere andare in fumo anni di lavoro enorme. Auspichiamo che il Governo e, ove possibile, gli enti locali mettano in campo aiuti per poter dare respiro a tutti noi (già alcune decisioni in merito sono state prese e altre ne arriveranno).

Ci schieriamo però con forza contro chi in queste ore dimostra grave irresponsabilità, promuovendo iniziative che possano comportare rischi di affollamento e situazioni di stretto contatto tra i cittadini.

Ribadiamo a voce alta a genitori e ragazzi che una giornata di svago oggi potrebbe avere conseguenze serie domani!

Ospedale San Jacopo

Un ringraziamento davvero sentito va a tutti i medici e agli operatori sanitari che in queste ore si stanno adoperando con impareggiabile competenza e totale abnegazione nell’interesse della comunità.

Con grande orgoglio abbiamo appreso che la Cross (comitato di coordinamento che gestisce la terapia intensiva nazionale, censendo i letti disponibili nel Paese e assegnandoli secondo le necessità alle diverse Regioni) é al lavoro nelle sale del nostro ospedale San Jacopo.

Chiudiamo con un pensiero al Sindaco, che si trova a dover gestire una situazione critica mai verificatasi.

Caro @alessandrotomasi deciderai di prendere misure drastiche e tempestive per cercare di contenere la diffusione del contagio, sappi che saremo al tuo fianco: oggi il detto “prima la salute” deve essere il nostro primo se non unico pensiero.

Lista civica Pistoia concreta

Print Friendly, PDF & Email