QUARRATA.[a.b.] Inizierà oggi pomeriggio da piazza della Chiesa alla Ferruccia la distribuzione delle mascherine casa per casa.
Intanto, stamattina, il personale dell’Ufficio Tecnico e di altri uffici sono a lavoro per imbustarle.
La Regione ne ha assegnate 60.000 a Quarrata, quindi ne spetteranno due a testa, che saranno consegnate in ogni abitazione dalle associazioni del soccorso (Vab, Misericordia e Croce Rossa) coordinate dalla Protezione civile comunale.
“Abbiamo organizzato con la protezione civile la distribuzione delle mascherine – ha detto il sindaco Marco Mazzanti – che inizierà dal pomeriggio di oggi. Ieri mattina fatto il coordinamento. Verrà suonato il campanello e se la persona esce verrà data a mano. Se non esce nessuno le mascherine verranno messe nella cassetta postale.
Uscendo si evita ogni tipo di problema. Dovremo consegnare 27 mila buste da consegnare a circa 10 mila persone. Entro martedì, mercoledì della prossima settimana dovremo avere concluso.
Solo allora scatterà l’obbligo di metterle. Le mascherine dovranno essere utilizzate ogni volta che si esce di casa (farmacia, supermercato, ecc) altrimenti scatteranno le denunce. I nostri vigili urbani controlleranno. Negli ultimi 2 giorni hanno fatto 8 denunce a cittadini che non rispettavano le regole”
Le rimanenti saranno distribuite in parte agli utenti dell’Emporio Sociale e in parte al personale coordinato dalla Protezione civile impegnato nella gestione dell’emergenza Covid19.