coronavirus. SULLE CONDIZIONI DEI NOSTRI OPERATORI SANITARI

PISTOIA. Fino ad oggi abbiamo raccolto informazioni e segnalazioni a dir poco drammatiche: il comparto sanitario toscano, in queste ore terribili, pare privo di adeguati dispositivi di protezione individuale.

In particolare, molti medici (delle strutture ospedaliere locali) — stando anche a quello che si apprende dai giornali — indossano mascherine, non adeguate al servizio medico ospedaliero. Come noto, esistono infatti più tipologie di mascherine sul mercato, idonee a supportare l’attività sanitaria.

Ebbene, tanti medici indossano mascherine che non risultano conformi ai parametri richiesti: di qui, la giustificata paura per se stessi e per i propri pazienti.

Prendiamo atto del grido di aiuto lanciato nei giorni scorsi dall’Ordine dei Medici di Pistoia che, come gli altri professionisti operanti nella Sanità, versano in queste ore in una situazione a dir poco disperata.

Facciamo quindi un appello alla Regione Toscana affinché provveda prontamente alla distribuzione costante dei DPI adeguati per tutto il comparto medico sanitario. È opportuno inoltre che la stessa Amministrazione sanitaria toscana raccolga le istanze degli ordini professionali per mettere in campo tempestivamente le azioni più opportune ed adeguate per affrontare questa situazione.

Questo vuole, appunto, essere un appello alle autorità competenti: non intendiamo al momento polemizzare o fare propaganda spicciola. Vogliamo solo essere costruttivi e propositivi.

Certo è che, qualora in futuro emergano responsabilità (non solo politiche), Fratelli d’Italia non farà passi indietro, ma si schiererà in prima fila per capire chi ha voluto tutto ciò.

Sen. Patrizio La Pietra FDI

Avv. Francesco Cipriani Ass. Nazionale FDI

Print Friendly, PDF & Email