CORRUZIONE, APPROVATO IL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE

Palazzo comunale Pistoia
Palazzo comunale Pistoia

PISTOIA. La giunta comunale ha approvato il piano triennale per la prevenzione della corruzione 2016-2018 al cui interno si trova anche il piano per la trasparenza.

Fra le novità, rispetto al piano precedente, la valorizzazione dell’accesso civico per i cittadini e la nomina del responsabile per la trasparenza nella persona di Federica Taddei.

Il piano prevede anche un potenziamento dell’attività di consulenza interna per la corretta attuazione degli obblighi previsti dalla norma e una formazione generale per la diffusione della cultura della legalità, con anche interventi di aggiornamento specifico e differenziato in base alle mansioni svolte dai dipendenti.

Nel piano è stato inoltre inserito il settore della gestione del patrimonio fra le aree da monitorare per prevenire il rischio corruzione.

In merito all’accesso civicoprevisto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 – sul sito del Comune si spiega come questo siail diritto generalizzato dei cittadini di accedere alle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività delle pubbliche amministrazioni”; i cittadini interessati cioè, possono richiedere la pubblicazione dei documenti, le informazioni o i dati che gli enti locali sono tenuti a pubblicare.

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al responsabile della trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente disponibile sulla pagina del sito del Comune di Pistoia nella sezione “Il Comune” nella sottosezione “Amministrazione Trasparente”.  Oltre alle consuete modalità di trasmissione la domanda può essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo accessocivico@comune.pistoia.it.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email