
QUARRATA. [a.b.] L’associazione Pozzo di Giacobbe organizza dal 2007 in modo strutturato i corsi di lingua italiana rivolti a giovani, donne e lavoratori extracomunitari . L’iniziativa sarà riproposta di nuovo tra ottobre 2014 e maggio 2015 per coloro che soggiornano regolarmente sul territorio e sono intenzionati a conseguire anche l’esame Cils (Certificazione di italiano come lingua straniera dell’Università per Stranieri di Siena). “I corsi di italiano – spiegano dall’associazione di via Fiume – sono uno strumento che l’Associazione sviluppa per favorire l’integrazione di cittadini stranieri.
Gli obiettivi didattici sono rivolti all’apprendimento della lingua italiana, alla conoscenza dei servizi territoriali, della legislazione e della cultura Italiana. La metodologia prevede lezioni frontali, attività di gruppo ed esercitazioni pratiche. I corsi sono suddivisi su tre livelli (base, intermedio e avanzato) e vengono svolti: al mattino nei giorni di martedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30”.
I corsi dell’associazione quarratina rientrano tra le attività del progetto “Percorsi di Cittadinanza” promosso dalla Provincia di Pistoia ed hanno la durata di 120 ore. L’associazione anche grazie all’esperienza accumulata si è data un assetto organizzativo stabile per quanto riguarda l’organizzazione dei corsi prevedendo l’impiego di un proprio educatore per la supervisione e il coordinamento dei docenti, la preparazione e la tenuta della modulistica (quali i registri, schede di iscrizione, ecc..) e l’aggiornamento del materiale didattico e della programmazione educativa.
La conoscenza dell’italiano sarà valutata con un test all’inizio del corso. L’iniziativa è gratuita e prevede il rilascio di un attestato di frequenza per chi seguirà almeno il 70 % del corso che si svolgerà presso le strutture dell’associazione in via Fiume 53. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 15 settembre
Info e iscrizioni: Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe” – onlus, via Fiume 53 – Quarrata – Tel./fax 0573.739626
Vedi: