MONTECATINI. Nei corsi parto al centro Donna di Montecatini si aggiunge un’altra novità: il Pilates. Oltre ai corsi nella piscina termale e a quelli che vedono la partecipazione settimanale dei babbi ora, prima del parto, le donne in gravidanza, possono applicare anche i benefici del metodo scoperto da Joseph Hubertus Pilates, i cui esercizi aiutano nel movimento e nella respirazione.
Il corso di Pilates, che è già attivo da circa un mese, può iniziare dal terzo mese di gravidanza fino al sesto e successivamente proseguire con i corsi tradizionali. Al momento hanno aderito una decina di donne.
Anche questo corso, come gli altri offerti dalla Ausl 3, è gratuito: è condotto dalle ostetriche, che accompagnano la donna in tutto il percorso della gravidanza e fino al parto. In particolare Andreina Monti è l’ostetrica formata al Pilates.
“Pilates – spiega la coordinatrice Maria Luisa Niccolai – insegna alle donne diverse tecniche respiratorie e aumenta in loro la consapevolezza corporea, due elementi chiave durante la fase del travaglio. Con questo metodo abbiamo riscontrato che le donne acquisiscono aumento della forza e del tono muscolare e si è dimostrato un valido alleato anche nell’aiutarle a risolvere molti problemi posturali che insorgono durante la gestazione”.
Al corso di Pilates possono partecipare anche le donne degli altri consultori della Provincia di Pistoia.
[ponticelli – usl 3]