CORSO DI ACCESSO PER ASPIRANTI VOLONTARI CRI

Croce RossaQUARRATA. [a.b.] Il corso di accesso per aspiranti volontari Cri avrà inizio martedì 30 settembre e sarà aperto a tutta la popolazione, di età superiore ai 14 anni, che desidera svolgere l’attività di volontariato presso la Croce Rossa Italiana.

Le otto lezioni, in cui si articola il corso, saranno tenute da formatori Cri e si svolgeranno nella sede del Comitato, in Via Bocca di Gora e Tinaia n. 67. Le lezioni come sempre verteranno sulla presentazione delle attività della Cri e del Comitato Locale nello specifico del territorio; sulla introduzione al Movimento Internazionale di Cri e Mezzaluna Rossa e gli altri organismi connessi.

Ai partecipanti saranno fornite anche nozioni di diritto internazionale umanitario. Grande attenzione ovviamente sarà posta sul primo soccorso. Si parlerà anche della strategia 2020 della Federazione Internazionale delle Società di croce rossa e Mezzaluna Rossa e delle attività con cui la Croce Rossa Italiana agisce con una struttura capillare, efficace, trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato (Obiettivo strategico 6).

Oltre agli argomenti a carattere medico-sanitario saranno affrontate anche le questioni che riguardano le attività con cui la Cri favorisce il supporto e l’inclusione sociale (obiettivo strategico 2); le attività con cui la Croce Rossa Italiana promuove attivamente lo sviluppo dei giovani ed una cultura della cittadinanza attiva (Obiettivo strategico 5); il regolamento e il codice etico della Cri.

Le attività con cui la Croce Rossa Italiana prepara la comunità e dà risposta ad emergenze e disastri (Obiettivo strategico 3). Il corso si concluderà il 23 ottobre con una Prova teorico-pratica inerente agli argomenti trattati alla presenza di Fabrizio Borelli, Valentina Medaglini e Luca Biancalani (componenti della commissione esaminatrice).

Per iscriversi, basterà presentarsi martedì 30 settembre, alle ore 21, presso la sede del Comitato locale della Croce Rossa. Per le date dettagliate potete consultare il programma allegato.

Info: formatore@cripianapistoiese.com oppure telefonicamente al 3386503044.

Print Friendly, PDF & Email