
PISTOIA. Contro il meningococco la vaccinazione per gli adulti costerà meno. Da giovedi 9 aprile è entrata in vigore una modifica del tariffario delle prestazioni dei dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie toscane e nel settore delle vaccinazioni le novità sono rappresentate dalla ridefinizione dell’importo della vaccinazione antimeningococco: il ticket è stato ridotto a 70 euro con la possibilità di abbinare anche la vaccinazione contro l’herpes zoster (comunemente chiamato “fuoco di Sant’Antonio”) pagando complessivamente 110 euro.
È invece completamente gratuita la vaccinazione contro il meningococco per tutti fino a 18 anni, come stabilito dalla recente delibera della giunta regionale, per garantire una maggiore protezione nella fascia dei giovani.
È stata quindi introdotta l’offerta attiva e gratuita di 1 dose di vaccino coniugato quadrivalente Acwy agli adolescenti già vaccinati nell’infanzia da somministrare nella fascia di età compresa tra gli 11 e 18 anni, preferenzialmente 12 anni, valutando la situazione intercorrente, il profilo di rischio e le indicazioni presenti nella scheda tecnica del vaccino.
Le vaccinazioni potranno essere effettuate presso le sedi vaccinali della Ausl 3 (Case della Salute e distretti socio sanitari elenco completo su www.usl3.toscana.it) secondi le modalità e gli orari previsti.
[ponticelli – usl 3]