PISTOIA. “Il 2 giugno del 1946 è nata la Repubblica Italiana e oggi ricordiamo lo spirito di unità e di solidarietà che sono alla base di ogni cosa. La Costituzione è un caposaldo della nostra democrazia, oggi viviamo nella pace perché qualcuno ha combattuto per la nostra libertà, ecco perché quotidianamente dobbiamo difendere questo dono prezioso che è la nostra Costituzione”.
Oreste Giurlani, sindaco di Pescia e Presidente di Uncem Toscana ha preso parte alle celebrazioni per la festa della Repubblica in piazza Duomo a Pistoia. “I Piccoli Comuni montani e rurali – scrive – oggi celebrano con gioia questa ricorrenza con la consapevolezza che, con le loro identità, rappresentano l’ossatura del nostro Paese.
Nonostante questi difficili anni di crisi, i piccoli Comuni sono riusciti anche con poche risorse a reagire positivamente alla mancanza di finanziamenti e ai tagli governativi ed hanno saputo rinnovarsi e candidarsi a laboratori di sperimentazione di buone pratiche nel campo delle energie rinnovabili e della filiera corta.
Inoltre si sono distinti per capacità di coniugare virtuosità ed efficienza amministrativa con il perseguimento dei valori di democraticità, rappresentatività e partecipazione, sulla base dei quali realizzare un’efficace sistema di programmazione, concertazione e confronto tra i diversi livelli istituzionali, sulla base dei principi enunciati dalla carta delle autonomie locali.
I piccoli Comuni, con il loro patrimonio di ricchezze storico-artistiche, ambientali ed enogastronomiche, rappresentano una risorsa preziosa per l’economia e lo sviluppo di tutto il territorio, per questo è fondamentale compiere uno sforzo congiunto nel promuoverli e tutelarli partendo proprio da questa giornata di festa”.
Leggi anche: “Lettera a una repubblica defunta”