PRATO. Davvero la nostra Provincia si impegna lodevolmente nella costruzione o reperimento di edifici adatti ad ospitare aule scolastiche.
Infatti, da quando Prato è diventata Provincia ed ha potuto disporre di tutti i mezzi necessari per ampliare e diversificare l’offerta di moltissimi nuovi indirizzi di studio, la popolazione scolastica della nostra Provincia è cresciuta notevolmente.
Uno dei fattori che hanno contribuito a tale crescita è l’attrazione che la nostra Provincia ha creato per alunni provenienti da fuori Provincia. È finita l’emigrazione dei pratesi fuori Provincia e si assiste al fenomeno inverso.
In questa opera di costruzione di nuove scuole, si inserisce l’iniziativa di aumentare la capacità ricettiva del Liceo Copernico con la costruzione di una nuova struttura, molto più ampia, dove attualmente esistono due vecchi prefabbricati (furono costruiti per il Dagomari).
La notizia ci rallegra ma nel contempo fa sorgere in noi delle preoccupazioni. Infatti nell’attuale complesso trova sede anche l’Ufficio Scolastico Provinciale — ex Provveditorato agli Studi, che dovrà essere trasferito ma ancora non si sa dove.
Non dobbiamo tentennare ma trovare al più presto una sede adeguata e bella (anche nel centro storico o nelle sue vicinanze) perchè, se cominciamo a dimostrare incertezze, temiamo che qualcuno possa anche prevedere l’eliminazione di tale ufficio con accorpamenti o altro.
Prato ha vissuto molte storie simili (di inopinata perdita di Uffici anche per inerzia, poco entusiasmo o peggio rassegnazione) e pertanto il nostro appello, memori della storia passata, è quello di indicare al più presto una sede per l’Ufficio Scolastico Provinciale. Qualcuno potrà obiettare: troppo pessimisti!
Purtroppo conosciamo, per diretta esperienza, tali storie e come possano (già accaduto) portare a risultati negativi per Prato. Meglio essere solleciti che dormire!
Comitato Provinciale Area Pratese