Il comitato provinciale area pratese propone l’accorpamento con Pistoia e l’istituzione di una sede distaccata a Prato
PRATO. Alcuni anni fa due importanti Uffici arrivati con il raggiungimento dello status di Provincia, Motorizzazione Civile e Ragioneria generale dello Stato, sono stati accorpati a Firenze cioè eliminati dal territorio provinciale pratese.
Successivamente abbiamo assistito, invece, a movimenti di Uffici (sempre arrivati con la Provincia) che noi definiamo come razionalizzazione in quanto non si sono penalizzati i cittadini ma si è cercato di incidere sui costi delle strutture e delle cariche. Questa razionalizzazione è avvenuta con la Provincia di Pistoia.
Pensiamo alla Camera di Commercio, all’Inpdap (poi confluito nell’Inps), ai Carabinieri Forestali, alla Agenzia delle Dogane, all’Ufficio scolastico Provinciale ex Provveditorato. Tutti Uffici in comune con Pistoia ma non eliminati dal territorio pratese (e naturalmente di Pistoia), anzi alcuni hanno sede a Prato.
Questo modo di agire si potrebbe utilizzare anche per la Motorizzazione Civile. Scorporiamo la Motorizzazione di Prato da quella di Firenze e trasferiamola a Pistoia istituendo un Ufficio distaccato nella Provincia di Prato .
Ciò comporterebbe sicuramente dei vantaggi per tutti. I Pratesi avrebbero sicuramente un servizio migliore e più comodo, l’Ufficio di Firenze sarebbe sgravato di lavoro (e ne ha bisogno), proseguirebbe la proficua collaborazione con gli Uffici della Provincia di Pistoia con ritorni positivi per ambedue i territori.
Sperimentiamo anche questa via che, davvero, potrebbe rivelarsi utile per noi Pratesi.
COMITATO PROVINCIALE AREA PRATESE