CRESCONO I SERVIZI SANITARI NELLE FARMACIE PUBBLICHE DELLA PROVINCIA DI PISTOIA

Logo_FAR.COMPISTOIA. Cresce l’offerta dei servizi sanitari e sociali nelle farmacie pubbliche della Provincia di Pistoia. Stamattina è stato firmato l’accordo tra Asl3 e Farm. Com spa, per promuovere e sviluppare, in sinergia, una serie di iniziative che offrano ai cittadini maggiori servizi a carattere sanitario sul territorio. L’accordo, che avrà la durata di due anni, è stato sottoscritto dal direttore generale della Asl3, dall’amministratore unico di Farm.Com alla presenza del vice sindaco del Comune di Pistoia.

Dal potenziamento dei centri unici di prenotazione, alla riscossione del ticket tramite casse automatiche, al ritiro dei referti e all’attivazione della carta sanitaria elettronica fino alla possibilità di essere di fare esami diagnostici ed essere anche inseriti in progetti di promozione ed educazione alla salute,  sono questi i principali servizi che i cittadini troveranno all’interno di una delle sette farmacie pubbliche della provincia pistoiese.

Cosa cambia. Attraverso l’utilizzo di software gestionali forniti dalla azienda sanitaria le farmacie potranno progressivamente diventare “presidi sanitari” a tutti gli effetti (come previsto da normative nazionali e regionali).

Il servizio di prenotazione di esami e visite specialistiche, (già attivi nelle farmacie situate nelle località di Bonelle e Ferruccia), verrà ulteriormente esteso: le prenotazioni potranno essere fatte anche nelle altre sedi: la Asl3 metterà a disposizione i suoi programmi informatici di collegamento al sistema Cup aziendale e svolgerà la formazione del personale delle farmacie e gli eventuali aggiornamenti. Insieme alla prenotazione il cittadino potrà pagare anche il ticket, tramite le apposite macchine per la riscossione automatica che sono le stesse già in uso nei presidi dell’azienda sanitaria.

In prospettiva alcune sedi saranno anche dotate degli “sportelli self-service”: in via sperimentale saranno infatti attivati  anche i totem informativi attraverso i quali si possono effettuare numerose operazioni (dall’attivazione della carta sanitaria elettronica, ormai indispensabile per accedere a qualsiasi servizio  del sistema sanitario regionale e nazionale, alla lettura e successiva stampa dei referti, al controllo delle certificazioni di esenzioni, ecc.).

Ma non è tutto: il personale delle farmacie sempre di più sarà a disposizione dei cittadini per effettuare gli esami diagnostici su patologie come ipertensione e diabete e saranno realizzate vere e proprie campagne di promozione ed educazione alla salute come ad esempio contro l’abuso dell’alcool e l’uso delle droghe pesanti nei giovani.

Migliorare lo stato di salute dei cittadini è un obiettivo sia della Asl3 che di Far.Com che – si legge nell’accordo – “intendono rafforzare ed esplicitare la propria missione sociale”.

In particolare la Asl3, utilizzando la rete delle farmacie territoriali, e attuando uno specifico investimento, intende raggiungere con i propri servizi tutti gli utenti, soprattutto coloro che risiedono in aree più periferiche e monitorerà le attività per avere un riscontro sulla loro effettiva efficacia per la popolazione.

Le farmacie saranno punto di riferimento territoriale socio sanitario: grazie a questo accordo i cittadini potranno usufruire di appositi ed innovati spazi informatizzati.

L’accordo prevede inoltre che i progetti di comunicazione, educazione e promozione alla salute siano svolti anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche, universitarie e scientifiche, gli organismi professionali delle sanità e le associazioni di volontariato.

[scritto da daniela ponticelli, lunedì 14 aprile 2014 – ore 16:00]

Print Friendly, PDF & Email